Biografia 24 Grana
I 24GRANA nascono a metà degli anni '90, anni caratterizzati da un grande fermento sociale e culturale, accompagnato dal movimento musicale che trova la sua migliore espressione nelle posse e nel dub.
1996/1997 Napoli Sound System e Loop
Il brano Regina viene incluso nella compilation Napoli Sound System pubblicata da La Canzonetta/Sintesi 3000; è l'esordio discografico dei 24GRANA.
1998 Loop Live
Dopo solo un anno dal primo lavoro in studio, i 24GRANA decidono di registrare un album dal vivo, a sottolineare la passione che la band nutre per questo aspetto della musica.
1999 Nel metaverso
L'evoluzione annunciata si materializza nel rock scuro di Metaversus, pubblicato dalla CGD; l'album conserva l'atmosfera tesa, densa e passionale dell'isola di Procida, che ne ha visto la nascita, e segna la maturazione.
2001 K-album
I toni aspri e rabbiosi, la dimesione scura di Metaversus vengono seguiti dalle atmosfere più pacate di K-album.
2002 Overground
Come le fotografie che immortalano le tappe più importanti di un viaggio, spesso i dischi fermano i momenti.
2003 Underpop
L'attività live continua imperterrita e tra le altre vede la partecipazione al Tora Tora!, festival musicale itinerante ideato da Manuel Agnelli, leader degli Afterhours.
005 Metaversus reprise
I concerti non si fermano, mai. Nel 2004 tornano all'estero e toccano il suolo spagnolo di Barcellona, dove i 24GRANA si esibiscono al Primavera Sound Festival.
2008 Ghostwriters
Il periodo 2005-2007 vede l'impegno continuo nell'attività live e la maturazione delle idee per l'album Ghostriters, idee concretizzate prima nell'atmosfera serena del Castello Ducale di Bisaccia (Avellino), e poi all'aria vitale di Roma.
Fonte: 24grana.it