Biografia 311

I 311 nacquero ad Omaha (Nebraska) nel 1990. I cinque fondatori erano e sono amici indissolubili: Nick Hexum (Nix Hex) alla voce e chitarra, S.A. Martinez alla voce e ai piatti, Tim Mahoney alla chitarra, Chad Sexton alla batteria e P-Nut al basso. Gli unici a conoscersi sin dagli inizi della loro carriera musicale erano Nick e Tim, che suonavano assieme nei The Ed's. Durante i primi anni di vita dei 311 Chad convinse i suoi compagni a spostarsi verso Los Angeles, città che aveva già deluso il gruppo alle prime armi nel 1988 (a quei tempi il chitarrista era ancora un certo Jim Watson, personaggio leggendario che si fece beccare con gli altri membri del gruppo in una piscina pubblica completamente nudo, fu l'unico ad essere arrestato e in questo modo scoprì che la polizia di Omaha usava il codice 311 per indicare il reato di atto osceno in luogo pubblico; quelle tre cifre divennero appunto il nome della band). Il 10 Giugno 1990 aprirono per i Fugazi. Tra il 1990 e il 1991 i 311 registrano tre album, Dammit, Hydrophonic e Unity per la loro label, la What Have You Records, dischi che vennero esauriti in breve tempo. I tre dischi semi-amatoriali indussero la Capricorn Records ad offrire un contratto al quintetto. Il resto, come si dice, è storia. La discografia dei 311 dimostra la loro tenacia e costanza: Music (Febbraio 1993), Grassroots (Luglio 1994), Blue Album (Luglio, 1995) (prodotto da Ron Saint Germain, già al lavoro con Soundgarden, Bad Brains e Tool), Enlarged To Show Detail Home Video (Video di platino, 1996), Transistor, doppio album su un cd (1997), 311 Live (novembre 1998). Nel 1998 esce anche l'Omaha Session EP, 9 canzoni di vecchio materiale datato 1989-1991, prodotta dalla What Have You Records. Nell'ottobre del 1999 abbiamo Soundsystem, nel 2001 From Chaos (su Volcano Records) e nel luglio del 2003 Evolver.
La forza dei 311 non si basa su qualche disco in particolare, ma sui singoli. Infatti non è possibile scegliere il disco migliore del gruppo, perché in sostanza tutti hanno le stesse qualità, mentre alcuni pezzi presi in solitudine possono davvero valere un'intera carriera. Il difetto principale dei 311 è stato quello di non aver riconosciuto la propria stanchezza: tra il 1996 e il 1998 infatti produssero due dischi come Grassroots e Transistor che furono, per usare un eufemismo, deludenti, rispecchiavano la mancanza di idee e la forzatura prodotta da troppi concerti e troppi dischi. Per questo nella discografia del gruppo si nota principalmente l'aumento dei tempi tra un disco e l'altro dopo queste brutte esperienze. Dal 1997 i 311 producono un disco ogni due anni senza cadere in inutili figuracce.
Alcune curiosità:
Il singolo Down impiegherà due anni per essere apprezzato dal pubblico "medio".
Nel tour mondiale del 1997 per ogni loro concerto c'erano almeno 10.000 spettatori
Hanno condiviso il palco con Kiss, Wu Tang Clan, Public Enemy, Red Hot Chili Peppers, Beck, Hoobastank e Cypress Hill. Per loro hanno aperto Korn, No Doubt, Sugar Ray, Incubus e Deftones.
Il Blue Album è triplo platino.
Fonte: Musictory.com