Biografia AZ
Inizialmente desta l'attenzione della comunità hip hop nel 1994, partecipando al disco Illmatic di Nas, sulla traccia Life's A Bitch. La fortuna portatagli da questo pezzo gli permette ben presto di trovare una produzione, così già nel 1995 AZ può pubblicare il suo album di debutto, Doe Or Die, che fa molto parlare di sé nella scena di New York, al pari solo di due mostri sacri del genere come appunto Illmatic di Nas e The Infamous di Mobb Deep.
AZ entra a far parte del gruppo noto come The Firm, vedendo accrescere la sua fama: la band è costituita infatti da Nas, Foxy Brown, Nature ed AZ ai microfoni, Dr. Dre e i Trackmasters come beatmaker. L'album di debutto di The Firm, nel 1997, è invece un fragoroso fallimento. AZ così torna ad impostare progetti solisti, e l'anno seguente pubblica un nuovo LP, Pieces Of A Man che riceve pochissima attenzione e sarà una delle cause della sua caduta nell'anonimato. Per due anni il rapper di Brooklyn rimane come dimenticato. Senza una etichetta importante dietro le spalle, AZ pubblica egualmente l'album S.O.S.A. nel 2000, che non ottiene grandi dati di vendita e non riporta sulla cresta dell'onda AZ, ma ne riconferma, casomai ce ne fosse bisogno, le doti ed il talento.
Ciò infatti non sfugge all'etichetta Motown Records, etichetta che fino a quel momento non ha mai avuto successo nella produzione di rappers. Firmato il contratto, AZ si rimette al lavoro pubblicando nel 2001 9 Lives, etichettato come il disco del ritorno di AZ, da cui viene tratto il singolo Problems.
Nel 2002 AZ pubblica Aziatic, da quest'album, "The Essence" è nominato per i Grammy Awards den 2003 come Best Rap Performance By A Duo Or Group. Il video del primo singolo, I'm Back, ha una discreta rotazione sulla playlist di MTV2. Dopo voci di una pubblicazione a fine 2004 o inizio 2005 dell'album Final Call, il rapper invece rimane in silenzio al lavoro e pubblica il 6 settembre 2005 l'album A.W.O.L., contenente diverse tracce del non pubblicato Final Call, acclamato dalla critica e subito gradito dai più incrollabili fan di AZ.
Durante il 2006 AZ ha pubblicato la traccia Royal Salute come risposta a What If di 50 Cent, ed altre due tracce, intitolate Animal e Professional Style. Royal Salute ed Animal compaiono in seguito nella tracklist di The Format, disco di AZ datato 2006, altro successo di critica.
Fonte: wikipedia.org