Biografia Alanis Morissette

Da quando è apparsa sulla scena nel 1995, ALANIS MORISSETTE è divenuta una delle più grandi cantautrici della storia contemporanea. La sua musica profondamente appassionante e le sue esibizioni sconcertanti le hanno assicurato il vasto consenso della critica (per ben sette volte si è guadagnata il Grammy) e un folto seguito di devoti fans in tutto il mondo, raggiungendo 40.000 copie di album vendute.
Il debutto di ALANIS del 1995 con jagged little pill (Maverick) ha avuto un notevole impatto sugli ascoltatori, rivelando il talento di una giovane artista dalla voce potente e dalla visione provocatoria. Il successo monumentale di jagged little pill - contenente i memorabili "You Oughta Know", "Hand In My Pocket", Ironic" e "You Learn" - ha portato Alanis ad intraprendere un tour di 18 mesi che è iniziato nei club e si è concluso nelle arene (1995-1996). L'album ha conquistato 4 Grammy Awards: "Album of the Year", "Best Female Rock Vocal Performance" (‘You Oughta Know'), "Best Rock Song" (‘You Oughta Know') e "Best Rock Album", in aggiunta al "Best Video/Long Form" Grammy Award del 1997 per la co-direzione dell'home video jagged little pill, LIVE!.
"Le canzoni contenute in jagged little pill sono racconti di una giovane donna determinata a volersi aprire il proprio cammino, inventando se stessa, mentre lascia dietro di sé l'indottrinamento della fanciullezza, gli amanti manipolatori, i collaboratori negligenti e, infine, il suo stesso dubbio".
Jon Pareles, NEW YORK TIMES, August 1995.
Nel 1998 ALANIS scrive e co-produce "Uninvited" per la colonna sonora City Of Angels. Per questo brano ALANIS conquista 2 Grammy Awards: "Best Female Rock Vocal Performance" e "Best Rock Song".
ALANIS ritorna nel 1998 con SUPPOSED FORMER INFATUATION JUNKIE, che contiene i successi "Thank U", "Unsent", e "So Pure". A proposito dell'album ALANIS commenta: "Ogni lavoro che ho registrato è un'istantanea di quel periodo della mia vita. Mi sento realizzata quando sento che le canzoni erano ispirate e rappresentative di me stessa in quel momento". SUPPOSED FORMER INFATUATION JUNKIE ha riscosso uno straordinario successo in tutto il mondo, riflettendo così l'abilità artistica di ALANIS in continua espansione.
"Artisticamente, Alanis Morissette raggiunge le più alte vette con il suo nuovo album SUPPOSED FORMER INFATUATION JUNKIE. L'ambiziosa collection è la penetrante e sensuale esplorazione autobiografica di una giovane donna negli anni '90.
Edna Gundersen, USA TODAY, October 30, 1998
Nel 1999 ALANIS produce l' MTV Unplugged, rilavorando in modo molto intimo e profondo il suo materiale e introducendo degli inediti, il tutto davanti ad un pubblico live alla Brooklyn Academy of Music di New York. L'album racchiude il singolo "That I Would Be Good", tutto concentrato sulla sua penetrante voce e il potere degli arrangiamenti creativi, che diviene il brano favorito dei fan.
"Proprio quando sembrava che questa potente serie acustica si fosse per lo più consumata, la Morissette si lancia in una meravigliosa performance che la vede ripensare le sue canzoni invece di risuonarle semplicemente".
Robert Hilburn, LOS ANGELES TIMES, November 21, 1999
Nel 2002 ALANIS scrive e produce UNDER RUG SWEPT, facendo suonare chitarre acustiche ed elettriche e tastiere e scrivendo in un accelerato stream of consciousness. In una recensione nel Boston Herald (February 26, 2002), Sarah Rodman definisce il singolo "Hands Clean" "un perfetto pezzo alla Morissette…eseguito con quella acutezza contorta ed ironica in cui lei eccelle".
"C'è stato un continuo lamentarsi della corrente tendenza ad indugiare sullo stile a scapito della sostanza, ma Alanis Morissette seda questo piagnucolio per la buona musica che non si sa dove sia finita con un disco eclettico e mordace".
Dan Aquilante, NEW YORK POST, February 26, 2002
Alla fine del 2002 ALANIS pubblica FEAST ON SCRAPS: INSIDE UNDER RUG SWEPT. Questo speciale pacchetto DVD e CD contiene un intero concerto da Rotterdam e 8 brani inediti nati dalle sessions di UNDER RUG SWEPT, più una versione acustica del singolo di successo "Hands Clean". Il DVD include anche un behind the scenes del making of di UNDER RUG SWEPT e home videos che sono delle rarità.
ALANIS, nel frattempo, continua ad occuparsi in prima linea di questioni umanitarie, di tecnologia Internet e dei diritti degli artisti. Dà il suo contributo al mondo letterario, scrivendo la prefazione del libro "Conversations With God For Teens" (di Neale Donald Walsh). Inoltre, scrive per diverse riviste degli articoli sulle questioni femminili.
ALANIS documenta su Internet il suo viaggio attraverso il Middle East e l'Europa Orientale, illustrando visite ed esibizioni in 15 paesi diversi (inclusi Libano, Croazia e Turchia). In ciascuno Stato ospitante l'artista viene scortata da un giovane ambasciatore che le fa conoscere i luoghi storici, culturali e politici, nonché gli usi e costumi locali. ALANIS confeziona il tour con una speciale performance acustica e una sessione di domande-risposte tenuta al Museum of Tolerance di Los Angeles, il tutto finalizzato ad insegnare ai giovani l'importanza di accettare e condividere le diverse culture. Nel 2000 Alanis si esibisce in Vaticano davanti a Papa Paolo Giovanni II e a 300.000 giovani durante il concerto per il Grande Giubileo per un Mondo Libero dai Debiti (per portare l'attenzione sulle nazioni più povere e sul bisogno di giustizia sociale). Nel 1998 la Morissette è a Cuba in occasione di uno scambio culturale che vede giovani artisti nordamericani incontrare la gente e gli studenti di questo paese.
Fonte: http://alanismorissette.warnermusic.it/biog_00.html