Biografia Alessandra Amoroso
Il 19 maggio 2012 vince Amici 11, battendo in finale Emma Marrone.
Il 22 maggio 2012 esce il suo nuovo album dal titolo Ancora Di Più - Cinque Passi In Più.
Alessandra Amoroso entra a far parte della trasmissione televisiva Amici di Maria De Filippi il 5 ottobre 2008, cantando il singolo di Alicia Keys, If I Ain't Got You. Il 4 gennaio 2009 entra nella fase finale del programma, dove fa parte della squadra blu ed è seguita dall' insegnante Luca Jurman. All'interno del programma, Rudy Zerbi, presidente della Sony Music, colui che individua per primo il suo talento e che le proporrà un contratto discografico, le assegna tre brani (Find a Way, Immobile e Stella incantevole), successivamente incisi ed inseriti nella compilation Scialla. Il singolo Find a Way raggiunge la quarta posizione nella classifica FIMI, mentre Immobile sale fino alla vetta.
Il 25 marzo 2009 viene proclamata vincitrice di "Amici", vincendo così il primo premio di 200.000 euro. Nella stessa serata riceve anche il premio della critica, una borsa di studio del valore di 50.000 euro. Con questi soldi, Alessandra Amoroso dichiara di voler continuare gli studi con Luca Jurman.
Il 10 aprile è uscito il suo primo album, Stupida, prodotto dalla Sony Music, anticipato dal singolo omonimo che viene reso disponibile online dal 27 marzo. Il disco, composto di sette brani tutti inediti, diventa disco d'oro in prenotazione, con 35.000 copie vendute. Tra gli inediti oltre alla title-track Stupida, Immobile, Stella incantevole e È ora di te (versione italiana di Find a way), anche Da qui e Splendida follia scritte da Jerico e X ora, x un po' scritta da Roberto Casalino.
Il 16 maggio 2009, a Torino, partecipa ad Amici - La sfida dei talenti, uno spettacolo condotto da Maria De Filippi con alcuni dei protagonisti del talent show di tutte le prime otto edizioni. Lo spettacolo viene mandato in onda da Canale 5 il 16 giugno 2009.
Il 6 giugno 2009 viene premiata da Maria De Filippi a Verona ai Wind Music Awards per le vendite del suo album Stupida.
Il 20 giugno 2009 riceve il premio Talento Donna 2009 alla Notte rosa di Otranto.
Il 21 giugno si esibisce al concerto "Amiche per l'Abruzzo", ideato da Laura Pausini, allo stadio di San Siro di Milano, assieme a circa 43 artiste in favore dei terremotati d'Abruzzo.
Il 31 luglio 2009 la Sony comunica ufficialmente che il 25 settembre è la data della pubblicazione del primo album di inediti della cantante: Senza nuvole, disponibile anche in una versione dvd. L'album viene anticipato dal singolo Estranei a partire da ieri, che viene trasmesso nelle radio a partire dalla fine di agosto. Il 3 ottobre è ospite a Lampedusa nella manifestazione O' Scià di Claudio Baglioni.
L'8 ottobre ha presentato per la prima volta dal vivo il disco al "Limelight" di Milano con ingresso riservato ai vincitori di svariati concorsi istituiti da Radio Kiss Kiss, sponsor - fra l'altro - dell'evento, da Fornarina, Mtv e dal fansblog, oltre che dalla Sony stessa, attraverso l'opendisc contenuto nell'album Senza nuvole. I fan hanno potuto assistere alla proiezione del concerto in 37 cinema selezionati in tutta Italia che hanno trasmesso l'evento in diretta via satellite, in alta definizione. L'evento viene successivamente riproposto, il 20 dicembre 2009, in terza serata su Italia 1, ottenendo circa il 10% di share.
L'album debutta alla posizione numero uno nella classifica FIMI, posizione in cui resta per quattro settimane consecutive. Il secondo singolo estratto dall'album è la title-track Senza nuvole, che è una delle colonne sonore di Amore 14, un film di Federico Moccia. Nel mese di novembre la cantante affianca Gianni Morandi nella conduzione di Grazie a tutti, un varietà, formato da quattro prime serate, andate in onda su Raiuno. Insieme a Morandi, inoltre, registra il duetto Credo nell'amore contenuto nell'album del cantante Canzoni da non perdere.
In concomitanza con l'inizio del Senza nuvole live tour, il 22 gennaio 2010 entra in rotazione radiofonica il terzo singolo dall'album, Mi sei venuto a cercare tu.Nel corso della terza e della quarta serata del Festival di Sanremo 2010, la Amoroso calca il palco del teatro Ariston come duettante: interpreta, infatti, il brano Per tutte le volte che... con Valerio Scanu, il vincitore del festival. Il 2 aprile 2010 viene estratto il quarto singolo dall'album, Arrivi tu. L'8 maggio 2010 la cantante partecipa ai TRL Awards 2010, per le due nomination ricevute nella categoria Mtv First Lady e My TRL Best Video.; partecipa anche ai Wind Music Awards 2010, vincendo il premio multiplatino per Senza nuvole. Durante l'estate 2010 la cantante è stata impegnata con Un'estate senza nuvole live tour, tour promozionale dell'album Senza nuvole, che è stato certificato triplo disco di platino per le oltre 180.000 copie.
Anticipato dal singolo La mia storia con te, disponibile dal 1º settembre, il 28 settembre 2010 è stato pubblicato il suo secondo album di inediti, Il mondo in un secondo, pubblicato per la Sony. L'album e il singolo, scelto come colonna sonora della fiction La figlia di Elisa 2, hanno raggiunto rispettivamente la prima e la seconda posizione delle classifiche italiane.. L'album Il mondo in un secondo viene certificato triplo disco di platino per le oltre 180.000 copie vendute. Nel mese di novembre esce il nuovo singolo intitolato Urlo e non mi senti. All'album fa seguito un tour, Il mondo in un secondo Tour costituito da due date nel mese di dicembre 2010, una delle quali è andata in onda su Italia 1 il 25 dicembre; e dal resto delle date a partire dal marzo 2011.. In concomintanza con l'inizio de Il mondo in un secondo tour, viene lanciato il terzo singolo dall'album, Niente mentre il 20 maggio 2011 viene lanciato il quarto singolo, Dove sono i colori. La cantante viene premiata ai Wind Music Awards 2011 per le vendite dell'album Il mondo in un secondo.
Il 23 settembre 2011, durante un'ospitata a I migliori anni, viene annunciata l'uscita nel mese di dicembre di un album live, contenente anche cinque inediti. Il 29 settembre è ospite a Lampedusa, per il secondo anno consecutivo, alla manifestazione O' Scià di Claudio Baglioni. Esce il 4 novembre 2011 È vero che vuoi restare, il singolo che anticipa di circa un mese la pubblicazione dell'album live Cinque passi in più.L'album viene pubblicato il 5 dicembre successivo raggiungendo la seconda posizione della classifica italiana e dopo tre settimane dalla pubblicazione viene certificato disco di platino. Il 20 gennaio 2012 dall'album viene estratto il singolo Ti aspetto. Un mese prima dell'inizio del Festival di Sanremo 2012 viene annunciata la sua partecipazione in qualità di ospite durante la serata dei duetti del venerdì con Emma Marrone nel brano Non è l'inferno. Questa versione è stata anche pubblicata nella riedizione dell'album Sarò libera di Emma pubblicata il 15 febbraio 2012. Sempre nel febbraio 2012 la cantante riceve anche una nomination ai Kids' Choice Awards 2012 nella categoria "Miglior cantante italiano".
Il 31 marzo 2012 Alessandra fa ritorno ad Amici di Maria De Filippi, talent show che l'ha vista vincitrice nel 2009. Rientra in gara nel serale dell'undicesima edizione, come anche 8 altri volti noti usciti dal talent, con una sfida articolata in 9 big, uscendone vincitrice. Durante il programma presenta il singolo Ciao, estratto dalla riedizione dell'album Cinque passi in più, pubblicato il 22 maggio 2012 con il titolo Ancora di più - Cinque passi in più.
Fonte: Wikipedia.org