Biografia Anna Tatangelo
A partire dal 1994, all'età di 7 anni, incomincia a prendere parte a diverse manifestazioni canore provinciali e regionali collezionando numerosi piazzamenti di rilevanza, come quello datato 1999:il secondo posto al "Minifestival della Canzone" di Viterbo, che l'anno dopo, invece, vince.
Nel 2001 partecipa al concerto "La Nota D'oro di Blera", vince il concorso itinerante "Bravissimi in Tour", di tappa proprio a Sora e si ripete vincendo anche la finale nazionale di Cassano. Ancora, doppio secondo posto alle selezioni e alla finalissima del concorso "Una voce per..." e un'altra vittoria a "Castelliri in Musica".
Nell'agosto dello stesso anno viene selezionata dalla Rai per il "Girofestival" dove presenta il suo primo inedito, dal titolo Dov'è il coraggio, per la stessa canzone gira anche il suo primo videoclip e in più firma anche il suo primo contratto discografico (con la CSB Italia - Casalba).
Intanto perfeziona il suo stile, grazie agli insegnamenti dell' Accademia musicale di Sora, per la quale svolge attività concertistica nel coro giovanile.
Nel settembre dello stesso anno partecipa e vince all' Accademia della Canzone di Sanremo con il brano L'angelo di Syria, con questa vittoria entra di diritto nel cast della Categoria Giovani del Festival di Sanremo 2002.
Nel 2002, a 15 anni, partecipa e vince nella Categoria Giovani del Festival di Sanremo, con il brano Doppiamente fragili composto da Marco Del Freo e David Marchetti, seguita da Valentina Giovagnini e Simone Patrizi.
Dopo questa vittoria Pippo Baudo la sceglie come co-conduttrice della trasmissione Sanremo Top, insieme a Silvia Mezzanotte, vincitrice con i Matia Bazar della sezione campioni col brano Messaggio d'amore.
Sempre nello stesso anno incontra un artista che contribuirà in modo importante allo sviluppo della sua carriera; duetta, infatti, con Gigi D'Alessio in Un nuovo bacio, il brano viene trasmesso nelle radio e per diverse settimane rimane ai vertici delle classifiche.
Tra le tante partecipazioni a trasmissioni televisive e manifestazioni, va segnalata quella della XVII Giornata Mondiale della Gioventù, dove Anna interpreta Amazing Grace insieme a Tiziano Ferro, Raf e Antonella Ruggiero.
Nel 2003 Anna, torna al Festival di Sanremo, questa volta nella sezione Big, in coppia con Federico Stragà con la canzone Volere volare, firmata da Bungaro e Claudio Passavanti.
Anticipato dal singolo estivo Corri, esce, nell'autunno dello stesso anno, il suo primo album, dal titolo Attimo x attimo; il pezzo che dà il titolo al disco è una canzone originariamente scritta da Fio Zanotti per Mia Martini, scomparsa prima di poterla eseguire.
Dall'album, oltre a Corri, vengono estratti la stessa Attimo x attimo e L'Amore Più Grande Che C'è
Nel 2004 viene scelta dalla Disney per duettare ancora con Gigi D'Alessio interpretando il brano Il mondo è mio, colonna sonora del film di animazione Aladdin.
Nello stesso anno, oltre a dedicarsi ai molteplici concerti del suo primo tour ufficiale, instaura una collaborazione con il canale Video Italia dove debutta come conduttrice televisiva della trasmissione Playlist Italia, un programma dedicato ai video live richiesti dai telespettatori, che conduce per due anni.
Nel 2005 Anna, torna al Festival di Sanremo con Ragazza di periferia, canzone scritta da Gigi D'Alessio con Vincenzo D'Agostino e Adriano Pennino. Nella serata dei duetti si presenta duettando con Samantha Discolpa, portando sul palco dell'Ariston anche Rossella Brescia e Josè Eduardo Perez. Il brano si classifica al terzo posto nella Categoria Donne, mentre, nelle settimane successive, riscuote nel pubblico un grande successo e raggiunge la posizione numero 16 dei singoli più venduti in Italia.
Il brano è accompagnato anche da un videoclip, il primo per la Tatangelo, girato da Gaetano Morbioli.
Durante la partecipazione al Festival esce il suo secondo album anch'esso intitolato Ragazza di periferia, il disco contiene 10 brani tra cui Dimmi dimmi (ballata composta da Adriano Pennino), Sotto un cielo di stelle, scritta dai Farias (partecipanti alla seconda edizione di X Factor) e Quando due si lasciano che sarà poi estratto dall'album come singolo per l'estate 2005.
Il 23 settembre dello stesso anno partecipa ad O' Scià, un festival di musica leggera italiana, ideato dal cantautore Claudio Baglioni e nel corso dello stesso mese viene estratto dall'album il terzo singolo, Qualcosa di te, accompagnato da un videoclip sempre sotto la regia di Gaetano Morbioli.
Nel 2006 Anna, debutta in Sudamerica e in Francia e, per la quarta volta in cinque anni partecipa al Festival di Sanremo, con Essere una donna, canzone composta da Mogol e Gigi D'Alessio. Durante il corso della manifestazione, nella serata dei duetti, esegue una versione riarrangiata del brano, e gli artisti che si presentano sul palco per affiancarla, sono Alberto Radius e Ricky Portera. La canzone trionfa nella Categoria Donne e questa affermazione le permette di partecipare alla votazione finale, dove si classifica al terzo posto dopo Vorrei avere il becco di Povia e Dove si va dei Nomadi.
Nelle settimane successive viene premiata anche dalle vendite, raggiungendo la quarta posizione nella classifica dei singoli più venduti in Italia e rimanendo per diverse settimane nella top ten FIMI.
Con la partecipazione al Festival, esce una riedizione dell'album Ragazza di periferia, con la canzone sanremese e l'inedito Colpo di fulmine. L'album rimane stabile in classifica per diversi mesi e raggiunge il disco d'oro ed il disco di platino, premi che le vengono consegnati entrambi da Carlo Conti, il primo a marzo, nella trasmissione televisiva I Raccomandati, il secondo nella serata speciale del Gran Galà di Miss Italia 2006, a Jesolo, il 9 settembre.
In estate gira l'Italia con il Tour estivo, prende parte a numerose trasmissioni televisive e manifestazioni varie, dove presenta il suo ultimo singolo Colpo di fulmine e viene premiata a Venezia al primo Venice Music Awards come Rivelazione Femminile 2006.
A settembre partecipa per il secondo anno consecutivo al Festival di O' Scià, dove duetta con Claudio Baglioni in Sabato pomeriggio e si esibisce con i suoi due ultimi singoli Essere una donna e Colpo di fulmine.
Anticipato dal singolo Averti qui, presentato a Miss Italia nel settembre del 2007, arriva il 2 novembre, dopo un'attesa di due anni, il nuovo album dal titolo Mai dire mai.
Il disco contiene 11 brani, tra questi vanno ricordati Averti qui e Lo so che finirà, nei quali l'artista per la prima volta è autrice dei suoi testi; Cosa Ne Sai, scritta da Saverio Grandi e Gaetano Curreri degli Stadio e Sono Quello Che Vuoi Tu, brano dai toni drammatici che racconta un amore spietato dove la donna è schiava consapevole.
L'album ottiene ottimi riscontri da parte della critica, che sottolinea l'evoluzione e la maturazione dell'artista, e soprattutto del pubblico, infatti,con il suddetto disco, Anna debutta alla sesta posizione nella classifica FIMI, raggiungendo in sole due settimane le 40.000 copie vendute e venendo premiata per questo con il disco d'oro, che le viene consegnato in diretta tv l'8 dicembre da Antonella Clerici nella trasmissione Il treno dei desideri.
Il secondo singolo estratto dell'album,a partire dal 23 novembre è la canzoneLo so che finirà�.Il brano, che racconta la paura della fine di un amore è accompagnato da un videoclip girato a San Francisco, con la regia di Gaetano Morbioli.
Tra ottobre e novembre dello stesso anno, Anna, è ospite nel tour americano di Gigi D'Alessio, con il quale,ad ottobre ha duettato anche all'Olympia di Parigi,sempre sulle note di Un nuovo bacio.
Il 2008 vede la sua quinta partecipazione al Festival di Sanremo, dove si classifica al secondo posto con il brano Il mio amico dedicato a un amico gay, che non ha mancato di suscitare critiche negative da parte di alcune associazioni omosessuali.
Nel corso del Festival duetta anche con Michael Bolton sempre sulla canzone Il mio amico, lo stesso duetto viene inserito nel repackaging di Mai dire mai, pubblicato il 29 febbraio,che nel frattempo ha superato le 100.000 copie e raggiunto anche il disco di platino.
La stessa canzone rimane nelle top ten di Musica e dischi, la classifica dei singoli piu acquistati e scaricati dal web in Italia, per ben undici settimane consecutive ed è stabile al primo posto per due.
Il brano è anche accompagnato da un videoclip, girato da Gaetano Morbioli, dove è presente Claudio, il protagonista della canzone; il video entra in rotazione con due versioni differenti, una per la versione classica, l'altra per quella in duetto con Michael Bolton.
A marzo comincia il suo primo tour teatrale in tutta Italia, mentre dal 17 maggio parte il tour estivo che conta oltre cinquanta date in tutta Italia più una in Svizzera (Zurigo), a settembre.
Dal 30 maggio viene trasmesso in radio il quarto singolo estratto, dal titolo Mai dire mai, il brano è scritto da Massimo Greco, già zautore per lei di Colpo di fulmine e altri brani del suo ultimo album.
Il 5 novembre presenta a Carràmba che fortuna, il suo nuovo singolo Profumo di mamma, il brano, che tratta il tema della maternità vista da una donna che ha appena scoperto di essere incinta, raggiunge il secondo posto dei brani più scaricati da Messaggerie Digitali e anticipa l'uscita del nuovo disco, avvenuta il 28 novembre, dal titolo Nel mondo delle donne, un concept album tutto incentrato sull'universo femminile, che contiene 11 brani tra cui Sarai, duetto cantato in coppia con il compagno Gigi D'Alessio e scritto da Pino Daniele; Rose Spezzate, canzone sulla violenza sulle donne e Adesso, brano sull'anoressia.
L'album, che ha ricevuto dalla critica significativi elogi, debutta alla ventiduesima posizione nella classifica FIMI e ad un mese dall'uscita viene certificato disco d'oro e disco di platino.
Dal 30 gennaio entra in rotazione radiofonica il secondo singolo scelto per la promozione dell'album, che è proprio Rose Spezzate, brano di denuncia contro gli abusi sulle donne, composto da Enzo Rossi e accompagnato da uno struggente videoclip diretto da Cosimo Alemà. Con questo singolo l'artista si unisce all'associazione Doppia difesa di Michelle Hunziker e Giulia Bongiorno, dichiarando di voler devolvere i ricavati derivanti dal download del brano alla suddetta fondazione.
A giugno parte il Tour 2009, che si chiude, con l'ultima tappa, al Casinò di Parigi, il 30 settembre.
Sempre a giugno, giorno 21, prende parte al megaconcerto allo stadio San Siro di Milano in favore delle vittime del Terremoto dell'Aquila del 2009. L'iniziativa benefica intitolata Amiche per l'Abruzzo è stata ideata da Laura Pausini e vede coinvolte altre cantanti femminili della musica italiana.
A settembre condurrà un varietà su Italia 1, dal titolo Appuntamento al buio.
Fonte: http://it.wikipedia.org/wiki/Anna_Tatangelo