Biografia B.O.B
Il suo album di debutto, B.o.B Presents: The Adventures of Bobby Ray, è stato pubblicato nell'aprile 2010 dall'etichetta discografica di T.I. Grand Hustle.
Dall'album sono stati estratti i singoli di successo internazionale Nothin' on You e Airplanes.
Ha descritto la proprie influenze musicali come legate alla musica rap, techno, rock, funk, e doo-wop degli anni ottanta.
Biografia
Appassionatosi alla musica sin da giovane età (7 anni), ha iniziato a suonare la tromba e altri strumenti musicali mentre frequentava le scuole elementari. In seguito, Ray ha creato un duo di produzione noto come The Klinic. La svolta è arrivata a quindici anni, quando il suo manager, B-Rich, ha venduto uno dei suoi pezzi musicali a Citty, un artista della Slip-n-Slide Records.
B.o.B ha iniziato ad ottenere una certa popolarità nel 2007, dopo il successo del brano Haterz Everywhere. Nel 2008, invece, è stato diffuso il brano I'll Be in the Sky.
Il successo effettivo, dopo diverse collaborazioni con artisti di rilievo tra cui Solange Knowles, Lupe Fiasco e Pitbull, è arrivato nel 2010, con la pubblicazione del primo disco B.o.B Presents: The Adventures of Bobby Ray, contenente numerose partecipazioni di artisti noti come T.I., Playboy Tre, Hayley Williams (dei Paramore), Rivers Cuomo (dei Weezer), Janelle Monae e Eminem. Ha avuto un grandissimo successo anche la canzone Nothin' on You, creata assieme al cantante e produttore discografico Bruno Mars.
L'album è stato anticipato dal singolo Nothin' on You, brano registrato insieme a Bruno Mars e di successo nelle classifiche. La promozione è poi proseguita con il secondo singolo Airplanes, in collaborazione con Hayley Williams dei Paramore, che ha raggiunto la prima posizione della classifica neozelandese dei singoli. Dopo alcuni mesi pubblica i singoli Magic e Don't Let Me Fall, a distanza di circa 20 giorni tra loro. Nel 2012 pubblica il suo secondo album intitolato Strange Clouds e viene lanciato come primo singolo So Good e poi Where Are You? (B.o.B. & Ryan).
Fonte: wikipedia.org