Biografia Bauhaus

I Bauhaus sono un gruppo musicale Post-punk/Gothic rock inglese, formatosi a Northampton nel 1978. Inizialmente battezzati Bauhaus 1919, nome derivato dall'omonima scuola d'arte tedesca fondata, appunto, nel 1919.

Durante gli anni '80 c'erano due principali figure che portavano avanti il movimento dark, ovvero Ian Curtis con i suoi Joy Division e Siouxsie Sioux con i suoi Siouxsie and the Banshees (più tardi si sarebbe fatto strada anche Robert Smith dei Cure). Oltre a questi c'erano anche dei gruppetti minori, nati dalle ceneri dell'esplosivo movimento punk rock, che rimanevano comunque troppo legati a quella scena per potersi far notare. Anche i Bauhaus iniziarono così.

I fratelli Haskins, Kevin (batteria e percussioni) e David J (basso), avevano già partecipato a progetti musicali come i Craze o i Submerged Tenth, ma con scarso successo. A loro si unì poi il chitarrista Daniel Ash, che non migliorò affatto la situazione, ma finalmente conobbero la persona destinata a cambiare le sorti del gruppo: Peter Murphy. Pelle bianchissima, viso squadrato, corpo scheletrico; non poté non attirare l'attenzione degli altri tre. Così dopo poco tempo (agosto 1979) uscì il singolo Bela Lugosi's Dead/Boys, pubblicato dall'etichetta indipendente Small Wonder Records. Copertina rappresentante il protagonista stesso della canzone (con delle ali da pipistrello, ovviamente) e oltre 9 minuti di canzone. La batteria inizia da sola, guidando un basso cavernoso attraverso le sferragliate della chitarra di Ash. Poi la chitarra tace, lasciando spazio alle parole di Murphy: White on white, translucent black capes, back on the rack...Bela Lugosi's dead. La canzone diventa subito un successo nelle discoteche underground e fa aleggiare nell'aria uno strano fenomeno, esportato dai film gotici (come Dracula) e portato nelle città dai Bauhaus, il vestirsi nero divenne sempre più frequente tra i giovani che ascoltavano quella musica così cupa e depressa. I Bauhaus, dopo aver firmato un contratto nel novembre del 1979 con la 4AD, sussidiaria della Beggars Banquet, proseguirono poi con un altro singolo (gennaio 1980), ancora con influenze punk ma certamente minori del lavoro precedente. Dark entries/Untitled proiettava i Bauhaus nel mondo del post-punk, il dark veloce e torturato.

Iniziarono quindi un tour europeo, e sempre più pubblico affluiva ai loro concerti, che erano resi teatrali dal carismatico leader Murphy; riuscirono a catturare l'attenzione ed i consensi della stampa, cosa non facile per un gruppo che emergeva a tutti gli effetti dal punk. Quindi uscì il terzo singolo, ispirato ad un avvenimento raccontato sarcasticamente da Peter e i suoi, Terror couple kill colonel che parla di un colonnello ucciso nella sua casa della Germania ovest. Sul retro del vinile la misteriosa ed incomprensibile Scopes. Con questi lavori i Bauhaus si proclamano sovrani del genere Goth Rock seguendo le orme di un David Bowie ormai lontano e fermandosi solo per accomiatarsi per la morte del padrino del dark, Ian Curtis. Appaiono anche in un cameo nel film interpretato dal Duca Bianco stesso (Bowie) nel 1983: l'apparizione dei Bauhaus in Miriam si sveglia a mezzanotte, di Tony Scott, dove interpretano - in ouverture - un'intensa e plastica Bela Lugosi's Dead.

Nel settembre del 1980 iniziò il loro primo tour in America, e venne pubblicato il singolo (cover dei T-Rex) Telegram Sam. In ottobre venne pubblicato il loro primo album, In The Flat Field, che raggiunse la vetta delle classifiche indipendenti, mentre si piazzò alla posizione 72 nelle classifiche pop. Il successo dell'album portò il gruppo a posizionare per la prima volta due singoli nelle classifiche pop. Infatti sia Kick in the Eye che The Passion of Lovers entrarono nella Top 60 inglese nel 1981.

Nell'ottobre del 1981 pubblicarono il loro secondo album, Mask, che sperimentava nuove soluzioni musicali (dal metal all'elettronica), senza però allontanarsi dalla matrice dark che li aveva sinora contraddistinti. L'album fu un successo, raggiunse infatti la posizione 30 delle classifiche inglesi.

Anche il 1982 fu un anno denso di successi per i Bauhaus. In marzo pubblicarono l'EP Searching for Satori, che raggiunse la posizione 45 delle classifiche. In estate pubblicarono un altro singolo dal titolo Spirit e quindi Lagartija Nick. Prima della realizzazione del terzo album, The Sky's Gone Out, pubblicarono come singolo una personale versione della canzone Ziggy Stardust di David Bowie, che raggiunse la posizione numero 15 delle classifiche. Trascinato dal successo di quest'ultimo singolo, The Sky's Gone Out raggiunse il quarto posto delle classifiche inglesi degli album.

Nel 1983 Peter Murphy fu colpito da polmonite, fatto che lo allontanò dalle sessioni di registrazione del quarto album in studio, Burning from the Inside. Di conseguenza Daniel Ash e David J diedero all'album molti più contributi che in precedenza. Dopo che Murphy rientrò in formazione, dopo essersi completamente ristabilito dalla polmonite che lo aveva colpito, la band andò in tour in Giappone. Dopo questo tour, la band rientrò in Inghilterra per la promozione del nuovo lavoro. Anche questo album riscosse notevole successo, posizionandosi al 13° posto delle classifiche. Nel luglio dello stesso anno la band si sciolse improvvisamente, senza un dichiarato motivo.

Dopo la separazione del 1983, Peter Murphy formò insieme a Mick Karn dei Japan i Dali's Car. Il duo pubblicò anche l'album The Waking Hour (1984), che risultò però fallimentare, e di comune accordo i due decisero quasi subito lo scioglimento della band. Di conseguenza, Peter Murphy proseguì con un'interessante carriera solista.

Daniel Ash continuò con un suo progetto parallelo nato nel 1981, i Tones on Tail, con Kevin Haskins e il roadie dei Bauhaus Glen Campling. David J pubblicò alcuni album come solista, e collaborò con alcuni gruppi, come i Jazz Butcher.

Nel 1985 Ash, Haskins e David J formarono i Love and Rockets, dopo che la proposta di reunion dei Bauhaus non venne accolta da Peter Murphy. La band pubblicò sette album, ma non riuscì mai a sfondare, eccezion fatta per il singolo So Alive del 1989, che entrò nelle classifiche americane, e si sciolse nel 1998.

Nel 1998, dopo quindici anni dalla separazione, e con la carriera sia dei Love and Rockets che di Peter Murphy arrivate allo stallo, i quattro decidono di riformare i Bauhaus. Inizia così un tour nel quale presentano due nuovi brani, Severance e The Dog's a Vapour, il primo dei quali è una cover dei Dead Can Dance. Da questo tour sono stati tratti nel 1999 l'album ed il video intitolati Gotham. La band comunque non produce nuovo materiale, anche perché Peter Murphy continua comunque nella sua carriera solista, e nel 2005 ritorna in tour sia negli Stati Uniti che in Europa (tour che si è concluso nel febbraio 2006).

Peter Murphy dichiarò la possibilità che subito dopo la fine del tour la band potesse pubblicare un nuovo album, e così fu. Il titolo del nuovo lavoro fu Go away white, ed uscì a marzo 2008. Si tratta dell'ultimo album del gruppo che ha anche dichiarato che non andrà in tour per promuovere quest'album.
Fonte: wikipedia.org