Biografia Beyoncé

Beyoncè Knowles è nata a Houston in Texas il 4 Settembre 1981.

Già all' età di sette anni Beyoncè muove i primi passi nel mondo della musica e incontra LaTavia Robertson ad un' audizione per la formazione di un gruppo di bambine, a cui In seguito si aggiungeranno anche sua cugina Kelly Rowland e LeToya Luckett. A capo di tutto naturalmente c'è sempre stato il papà di Beyoncè; Matthew Knowles, manager delle Destiny's Child formate proprio da lui nel 1990.

L' inizio non è eclatante per il gruppo, finchè nel 1997 con la canzone "Killing Time", inserita nella colonna sonora di Man In Black, cominciano a farsi conoscere al grande pubblico. Così le quattro ragazze, giovanissime, firmano un contratto per il loro primo album, intitolato appunto "Destiny's Child", che vanta la collaborazione di Wyclef Jean, Pras e Jermain Dupri. Il primo singolo è "No, no, no" subito hit di grande successo. Ma è con il loro secondo album "The writing's on the wall" del 1999 che le quattro texane raggiungono il successo internazionale, con dei singoli azzeccati quali "Bills,bills,bills", "Say my name" e "Jumpin',Jumpin'".

Il successo è grande, ma è proprio in questo periodo che nascono i primi problemi all' interno del gruppo. Infatti nel Marzo 2000 LaTavia e LeToya "lasciano" il gruppo a causa di Matthew Knowles, che sembra non lasciar loro spazio, e sembra invece privilegiare solo la figlia Beyoncè ( da questo episodio partiranno diverse cause legali ).

A sostituzione delle due ragazze verranno inserite nel gruppo Michelle Williams e Farrah Franklin, quest' ultima allontanata dopo solo cinque mesi, accusata di non partecipare agli eventi promozionali del gruppo.

A questo punto Beyoncè prende definitivamente in mano la gestione del gruppo, diventato ora un trio. Con il loro terzo album "Survivor" del 2000 e con pezzi di grandissimo successo quali "Indipendent woman" colonna sonora di "Charlie's Angels" e "Bootylicious"; ormai le ragazze sono apprezzatissime e super premiate.

Nel 2001 Beyoncè ha la sua prima esperienza nel mondo del cinema, interpretando Carmen nella versione moderna dell' omonima opera prodotta da MTV. Dopo questa prima esperienza Beyoncè ci riprova con il cinema affiancando Mike Myers nel terzo episodio della serie di Austin Powers: "Austin Powers in Goldmember", del 2002 nel quale riveste i panni di Foxy Cleopatra. Per l' occasione Beyoncè scrive il pezzo "Work it out" dal sound tipicamente anni '70.

E' proprio in quest' anno che le ragazze decidono di intraprendere la carriera da soliste.

La prima prova da solista è quella di Michelle con l' album "Heart to Yours" di chiara ispirazione Gospel, in seguito Kelly debutta prima in duetto con il rapper Nelly con il singolo "Dilemma", e poco dopo esce con il suo album solista "Simply Deep", di discreto successo.

Infine Beyoncè, che esordisce anche lei prima a fianco di Jay-z ( partner anche nella vita ) con il singolo "03 Bonnie & Clyde", e in seguito con l' album solista "Dangerously in Love" del 2003, anticipato dalla scatenatissima hit "Crazy in love".

L' album vanta grandi collaborazioni ( oltre naturalmente a quella di Jay-z presente in ben tre brani ) tra cui: Sean Paul, Big Boi, Missy Elliott e ciliegina sulla torta Luther Vandross.

Il 2003 è stato un anno veramente fortunato per Beyoncè che è riuscita a conquistarsi grande rispetto nell' ambito musicale e non solo, maturando notevolmente a livello creativo e professionale. Indubbiamente è lei delle tre che ha riscosso più successo.

Sempre nel 2003 la rivediamo alle prese con il cinema, interpretando Lilly nel film "The Fighting Temptations" a fianco di Cuba Gooding Jr.

La sua carriera è stata consacrata ai 46th Grammy Awards dove si è portata a casa ben 5 riconoscimenti!

Nel 2004 Beyoncè è tornata al cinema interpretando il ruolo da protagonista nel remake del film "The Pink Panther" a fianco di Steve Martin & Jean Reno ( il film sarà nelle sale a Febbraio 2006 ).

Ora sta pianificando una linea di moda con la mamma dal nome "House of Dereon" ( nome della nonna di Beyoncè ), e ha firmato un contratto milionario con la ditta cosmetica L' Orèal per cinque anni ( Beyoncè ha lavorato con la casa cosmetica gia nel 2001 ).

Alla fine del 2004 è tornata insieme alle Destiny's Child con un nuovo, bellissimo album "Destiny Fulfilled", capitanato dal movimentato singolo "Lose My Breath". L' album è caratterizzato da sonorità ricercate e tipicamente r&B, ed esalta il gruppo dal punto di vista vocale.

Nel corso del 2005 le Destiny's Child sono state impegnate nel tour mondiale "Destiny Fulfilled... and Lovin' it Tour", sponsorizzato da McDonald's. Il 10 settembre 2005 le ragazze hanno dato il loro definitivo addio come gruppo ai fan, durante il concerto di Vancouver ( ultima data del world tour ).

Ora Beyoncè si sta dedicando nuovamente a progetti individuali, ampliando la sua carriera artistica spaziando dalla musica, al cinema, alla moda.

La linea di moda "House of Dereon", creata insieme alla mamma Tina con la collaborazione di una delle migliori equipe di progettisti di moda, è stata ufficialmente lanciata online e nei negozi di tutta America il 15 novembre 2005.

Nel corso del 2006 Beyoncè si è completamente dedicata al film che lei considera "il film della sua vita", ovvero "Dreamgirls". Rifacimento del musical andato in scena a Broadway qualche tempo fa, ispirato alla storia delle Supremes e quella di Diana Ross. in questo film Beyoncè affianca attori del calibro di Jamie Foxx ed Eddy Murphy.

Sempre nel 2006 nasce una nuova linea di moda, chiamata Dereon, più "street style" e dedicata ad un pubblico più giovane.

Il 4 settembre 2006 ( in coincidenza - voluta- con il suo compleanno ) è uscito il secondo attesissimo lavoro solista della cantante: B'Day. Questo album ha una storia molto particolare, infatti Beyoncè ne è molto attaccata e ha tenuto molto a farlo uscire prima del 2007. Registrato in sole due settimane finite le riprese di Dreamgirls e in assoluto segreto ( Beyoncè non ha voluto far sapere niente ne al papà manager Matthew ne alla mamma Tina ), l' album vede grandi collaborazioni per quanto riguarda la produzione. Spiccano infatti i nomi dei songwriters: Sean Garrett, Rich Harrison, Swizz Beatz e Pharrell Williams dei Neptunes. Il primo singolo estratto è la travolgente "Deja Vu", che vede la partecipazione del fidanzato-rapper Jay-z. Il video di questa canzone, girato da Sophie Muller, non è piaciuto molto ai fans, tanto da aver fatto una petizione per chiedere il rifacimento di questo; ma per fortuna ciò non è avvenuto. Il secondo singolo è stato "Ring the Alarm" e vede sempre la regia della Muller, il terzo singolo è la bellissima "Irreplaceable", mentre il quarto singolo è "Upgrade U".

Nel 2007 esce la Deluxe Edition di B'Day, due cd con alcuni inediti tra cui "Beautiful Liar", in duetto con Shakira, Flaws and All, Still in Love( Kissing You )-cover non autorizzata dell' omonima canzone di Des' Ree- e World Wide Woman. Il secondo cd contiene le versioni in spagnolo delle originali Irreplaceable, Listen, Beautiful Liar, più Amor Gitano duetto con Alejandro Fernandez. Insieme alla Deluxe Edition esce anche un DVD, "B'Day Video Anthology", che contiene tutti, ma proprio tutti i video dell' album B'Day.

Il 10 Aprile 2007 comincia il tour mondiale, il "Beyoncè Experience Tour", che l' ha portata in giro per le più famose città del mondo, tra cui Milano, per oltre otto mesi. A fine novembre è uscito il DVD del tour, live da Los Angeles.

Sempre nel 2007 Beyoncè fa da testimonial per le campagne pubblicitarie della Samsung, di Got Milk, dell' American Express e della fragranza femminile "Emporio Armani Diamonds".

Nell' Agosto esce un altro album, "Irreemplazable", che contiene brani in versione spagnola di alcune hit, tra cui "Deja Vu", "Ring The Alarm" e "Listen".

Il 2008 non poteva cominciare meglio per Beyoncè, che corona il suo sogno, esibendosi dal vivo insieme al suo idolo Tina Turner, sul palco dei Grammmy Awards.

Nel 2008 Beyoncè torna sul set cinematografico, calandosi nei panni della famosa cantante soul Etta James, in "Cadillac Records", di cui è anche co produttrice. Inoltre Beyoncè recita anche in un' altro film, un triller psicologico intitolato "Obsessed".

Il 4 Aprile 2008 Beyoncè corona il suo sogno d' amore, sposandosi con il suo Jay-Z, con una cerimonia segretissima a New York. I primi tempi la neo coppia non mostra in pubblico la fede di matrimonio, ma dopo poco sull' anulare di Beyoncè spunta un diamante purissimo da 18 carati del valore di ben 5 milioni di dollari!

Il 18 Novembre 2008 è uscito in America (il 14 in Italia ), il terzo attesissimo lavoro solista di Beyoncè, "I Am... Sasha Fierce". Un doppio cd che racchiude le due personalità di Beyoncè. Nel primo emerge la vera Beyoncè più pacata e profonda, mentre nel secondo si fa spazio Sasha Fierce, il suo alter ego da sempre. Sasha prende il sopravvento su di lei quando è sul palco ed è il lato più aggressivo. sexy e disinibito della cantante. L' album è stato anticipato dai singoli, usciti in contemporanea, "If I Were a Boy", ballata tratta dal primo cd e "Single Ladies", dalle sonorità più dance, tratta dal secondo cd.
Nella primavera del 2009 il singolo Halo ha riscosso grande successo in Europa e negli Stati Uniti. Il 25 aprile 2009 esce negli Stati Uniti il film Obsessed che nel giro di un weekend supera l'incasso dei 20 milioni di dollari, costituendo cosi un nuovo grande successo. Nel giugno del 2009 verranno rilascia
Fonte: http://www.beyonceitalianfanpage.net/02)b_bio.html