Biografia Bring Me The Horizon

I Bring Me the Horizon, spesso abbreviati in BMTH, sono una band Deathcore inglese formatasi a Sheffield, nello Yorkshire, Regno Unito nel 2004 da membri dell'area locale. Suonano uno stile musicale che unisce death metal e metalcore, conosciuto come 'deathcore' - anche se hanno assunto uno stile più grindcore con gli ultimi lavori.

Il loro nome deriva da una frase del film Pirati dei Caraibi, dove il Capitano Jack Sparrow spara dicendo "Ora... Portami quell'orizzonte." Dopo aver leggermente storpiato la struttura della frase, cambiando semplicemente 'that' (quello) a 'the' (articolo determinativo) Bring Me The Horizon divenne successivamente il nome ufficiale della band. Sono attualmente sotto contratto con la Visible Noise Records, anche se agli inizi erano segnati alla Thirty Days of Night Records dove furono la prima band dell'etichetta. La band è anche sotto la produzione della Epitaph Records negli Stati Uniti e della Shock Records in Australia. Sono stati in tour in passato con varie band come Lostprophets (headliner), The Blackout; Killswitch Engage (headliner) e The Haunted. Hanno tenuto un tour da headliner in Regno Unito tra Marzo e Aprile del 2007 con la band metalcore oramai sciolta I Killed the Prom Queen. Hanno suonato al Download Festival 2007 in giugno con Iron Maiden, Slayer e altri.

Inizialmente il gruppo riceve molti commenti negativi sia per la loro musica sia per le loro performance. Ma poi grazie alla band Bullet For My Valentine poterono registrare nuovi demo, fare concerti come loro gruppo spalla. Dopo alcuni mesi di partecipazione a vari concerti si iniziò a creare una piccola base di fans nella loro comunità locale e le loro partecipazioni ai concerti si fecero più frequenti. Attorno a questo periodo, registrano 3 canzoni nella camera da letto di Oliver Sykes, "Shed Light/Metal Song", "Who Want's Flowers When You're Dead? Nobody" e un’incompleta e instrumental versione di "Rawwwrr!". Due di queste canzoni furono poi completate e inserite nel loro album di debutto e un riff dall’altra canzone fu usato per l’apertura della canzone "RE: They Have No Reflections".

Dopo costanti prove e shows, catturarono l’attenzione di alcuni A&R scouts e firmarono un contratto discografico con la Thirty Days of Night Records e realizzarono il loro EP di debutto This is What the Edge of Your Seat Was Made for. Dopo alcuni tour in alcune aree del paese, firmarono ad agosto 2005 un nuovo contratto con la Visible Noise, di cui fanno parte band come Lostprophets e Bullet For My Valentine e nel gennaio 2006 esce una riedizione del loro EP. Avere un account Myspace con qualche canzone da far ascoltare alla gente ha aiutato ulteriormente la band a far crescere la loro base di fans esponenzialmente. Ha inoltre accresciuto la popolarità della compagnia di vestiti creata dal frontman Oliver Sykes, la Drop Dead Clothing, iniziata subito dopo aver finito il liceo e aver capito che l’università non era la scelta adatta per lui.

Nel luglio 2006 furono chiamati a suonare sullo stage di Myspace durante il Download Festival. Alla cerimonia dei Kerrang! Awards del 2006, i Bring Me The Horizon presenziarono e vinsero un award come "Best British Newcomer".

Qualche mese dopo la band realizzò il loro album di debutto Count Your Blessings. Dopo un tour per supportare l’uscita del nuovo album tra ottobre e novembre 2006, la band supportò i Lostprophets durante il loro headliner tour in Inghilterra. Nel gennaio 2007 sono stati in tour in Europa insieme ai The Haunted come supporter dei Killswitch Engage.

I Bring Me the Horizon hanno suonato al Download Festival 2008. Il 16 agosto a Calgary, Alberta Travis dei Gym Class Heroes ha raggiunto Oliver nell'intro di Diamonds Aren' t Forever. Nel novembre del 2007 sono stati in tour nella versione Australiana del Gigantour, suonando in tre date. Sono ritornati in Australia in maggio/giugno 2008, facendo apparizione nel tour finale dei I Killed The Prom Queen. Sono anche comparsi nel Warped Tour negli Stati Uniti.

I Bring Me the Horizon hanno scritto e registrato il secondo album dopo gli inizi del 2008. Sono stati in Svezia tra aprile e maggio per registrare l'album insiema a Fredrik Nordstrom, che ha lavorato con band come At The Gates, Arch Enemy, I Killed The Prom Queen, e Dimmu Borgir. L'uscita di Suicide Season è stata fissata per il 29 settembre 2008. L'album è presumibilmente diverso da Count Your Blessings e This is what the Edge of your Seat Was Made For, riscontrando un sound più Metalcore. Secondo il cantante Oliver Sykes questo cambiamento non segnerà per sempre il gruppo ed è una differenza di sound nata per dimostrare la capacità della band di riprodurre sonorità e creare canzoni in stili differenti. Un cambiamento che, insomma, rappresenta pienamente ciò che i Bring Me The Horizon sono.

La band è stata da headliner nel tour in Regno Unito come ospiti speciali di The Secret Handshake, Deez Nuts, The Legacy , Dead Swans, e The Red Shore. I Bring Me The Horizon si erano poi prenotati per entrare a far parte insieme a Mindless Self Indulgence, Cancer Bats e Incase Of Fire del Kerrang! e Relentless 2009 UK tour.

Curtis Ward, chitarrista ritmico della band, ha lasciato il gruppo nel mezzo del Rockstar Taste Of Chaos Tour, dove erano headliner i compagni d'etichetta Thursday. I motivi dell'abbandono del chitarrista sono ignoti anche se la band ha parlato di una scarsa sopportazione del nuovo stile di vita del gruppo da parte di Curtis. Da notizie recenti l'ex membro è stato rimpiazzato con Jona Weinhofen (Ex Bleeding Through e I Killed The Prom Queen).

Nel marzo 2009, il chitarrista Curtis Ward ha lasciato la band. Sono state molteplici le ragioni di questo gesto: in un intervista il bassista Matt Kean ha commentato come "fosse ormai chiaro che non si divertisse più" e come "fosse solo un impegno per lui". A maggio 2009, Jona Weinhofen, chitarrista degli ormai defunti I Killed The Prom Queen, ora militante nei Bleeding Through, ha temporaneamente rimpiazzato Curtis. A luglio 2009, inoltre, ha dichiarato che diventerà un membro fisso dei Bring Me The Horizon, lasciando i Bleeding Through. Il cantante Oliver Sykes, in un'intervista sull'argomento, ha dichiarato come Weinhofen abbia infuso nuovo entusiasmo nella band, facendo in modo che le performance live fossero le migliori di sempre.

In un'intervista al settimanale Kerrang!, i Bring Me The Horizon hanno dichiarato che cominceranno la scrittura di un nuovo album durante l'estate, con l'idea di entrare in studio nel marzo 2010.