Biografia

Lorenzo Fragola è un cantautore italiano, divenuto noto per aver vinto l'ottava edizione del talent show X Factor.

Nato a Catania il 26 aprile 1995 dai genitori Davide e Rossella, ha frequentato il liceo scientifico Galileo Galilei, periodo nel quale ha partecipato a due rappresentazioni teatrali organizzate dalla scuola come cantante e presentate presso il Teatro Stabile di Catania, intitolati Cavalleria rusticana e Shakespeare in Love. Conseguito il diploma, Fragola si è trasferito a Bologna per studiare al DAMS.

Nel 2013 ha partecipato ai casting della settima edizione del talent show X Factor, venendo scartato ai provini preliminari. Durante l'estate del 2014 ha partecipato nuovamente alle audizioni di X Factor, riuscendo ad accedere alle fasi successive ed entrare a far parte della categoria Uomini 16-24 del rapper Fedez. Il 4 dicembre 2014 viene pubblicato il suo singolo di debutto The Reason Why, certificato dalla FIMI prima disco d'oro e dopo doppio disco di platino, stabilendo così un primato assoluto all'interno del programma.Nello stesso periodo viene pubblicato l'EP omonimo di debutto che contiene il singolo di successo The Reason Why e una selezione di brani che il cantante aveva interpretato ad X Factor.

A febbraio del 2015, Fragola partecipa al Festival di Sanremo nella sezione Big con il brano Siamo uguali, che si classifica al decimo posto. Tale singolo anticiperà la pubblicazione del primo album in studio del cantante, intitolato 1995 e previsto il 31 marzo 2015. L'album, di cui è autore lo stesso Fragola, conterrà canzoni in lingua inglese e in italiano. Tra gli autori che hanno scritto per lui in questo progetto troviamo nomi importanti come Nek, Tom Odell ed A/J leader dei Saint Motel. Oltre ad aver scritto la maggior parte dei testi, Lorenzo Fragola ha curato personalmente gli arrangiamenti insieme ai produttori Fabrizio Ferraguzzo e Fausto Cogliati. Il 21 Febbraio 2015 riceve la nomination ai Kids’ Choice Awards 2015 nella categoria "Cantante Italiano Preferito".
Fonte: wikipedia.org