Biografia Carrie Underwood
Il suo album di debutto Some Hearts è stato il più venduto negli Stati Uniti nell'arco dell'anno 2006. Il suo secondo disco è uscito ad ottobre ed ha debuttato alla posizione numero 1 della Billboard 200 vendendo 527.000 solo nella prima settimana.
Nata a Muskogee in Oklahoma, Carrie cresce nella vicina Checotah. Da piccola canta nella chiesa del suo paese ed aiuta i genitori in fattoria. Frequenta regolarmente la scuola fino alla partecipazione alle selezioni di American Idol 4 del 2005. Carrie vive a Nashville, ha due sorelle più grandi, entrambe sposate e maestre di scuola elementare.
La ragazza riesce ad arrivare in finale e battere il rocker Bo Bice. La sua hit Inside Your Heaven debutta direttamente al #1 negli USA, superando anche We Belong Together di Mariah Carey. Qualche mese più tardi, ad ottobre, Carrie lancia il suo secondo singolo, Jesus, Take The Wheel, che resta al #1 della classifica country per 6 settimane stabilendo un record che verrà inserito nel suo primo album.
Il 15 novembre la cantante esordisce con l'album Some Hearts che debutta al #2, secondo solo a Confessions on a Dancefloor di Madonna. Vende 315.000 copie solo nella prima settimana. L'album riesce a battere i record restando al primo posto della classifica country per ben 25 settimane. Il successo continua con il terzo singolo Don't Forget To Remember Me che si classifica al #2 nel mese di marzo 2006. Ad un anno dall'uscita, nel mese di (novembre 2006), l'album Some Hearts è ancora in top 10 e ha venduto più di 6 milioni di copie in America, dimostrando di poter competere anche con leggende del country come Faith Hill e Shania Twain. Il quarto singolo, intitolato Before He Cheats, uscito a settembre 2006, è arrivato al primo posto della classifica diventando la sua terza canzone a raggiungere tale traguardo ed è la sua più grande hit fino ad ora, avendo scalato anche la classifica pop. Il quinto ed ultimo singolo estratto dall'album è intitolato Wasted ed è uscito a febbraio 2007.
Il 6 novembre 2006 ha vinto 2 Country Music Awards battendo dei veterani del Country.
L' 11 febbraio 2007, Carrie ha vinto i primi due Grammy Awards della sua carriera, compreso l'ambito Best New Artist, ed è stata la cantante che ha venduto di più negli Stati Uniti durante l'arco del 2006.
Ad Aprile 2007 Carrie registra una canzone intitolata I'll Stand By You per la puntata speciale di beneficenza di American Idol. La canzone viene poi messa in vendita su iTunes; dopo una settimana, grazie alle vendite digitali, diventa una hit debuttando al #6 della classifica dei singoli. I proventi sono andati alle missioni umanitarie in Africa.
Il 23 ottobre 2007 Carrie pubblica il suo secondo album, Carnival Ride, dopo il grande successo del suo primo lavoro. La produzione dell'album è affidata a Mark Bright, che ha già lavorato per il primo album di Carrie. Per quanto riguarda la composizione dei testi, invece, l'album, oltre a vantare la collaborazione di Kara DioGuardi, vede la stessa cantante nelle vesti di autrice di nuove canzoni. Nel primo album aveva scritto soltanto una canzone, I Ain't In Checotah Anymore.
Il primo singolo estratto da Carnival Ride è intitolato So Small ed esce in America il 31 luglio 2007. Raggiunge in poco tempo la vetta della Billboard Hot Country Songs e la posizione 17 della Billboard Hot 100.
Il secondo singolo estratto da Carnival Ride è All-American Girl, uscito il 17 dicembre 2007, che fino ad ora ha raggiunto la posizione numero 1 della Billboard Hot Country Songs e la posizione 27 della Hot 100.
Il terzo singolo estratto, Last Name, eguaglia il successo dei precedenti singoli e porta Carrie ad un record di sette singoli alla numero 1 della classifica Country. Come i precedenti, anche il quarto singolo, Just a dream ha raggiunto la numero 1.
Il terzo album di inediti per Carrie Underwood si intitola Play On ed il primo singolo estratto è Cowboy Casanova. L'album sarà pubblicato il 3 novembre 2009.
Nel 2006 la cantante durante tre concerti ha interpretato la canzone Patience dei Guns N'Roses con un arrangiamento a tre chitarre: lo ha fatto per ricordare al pubblico la sua passione per i Guns N'Roses. Carrie ha ricevuto non pochi giudizi entusiasti per questa performance. Inoltre in non poche occasioni ha cantato la hit Sweet child o'mine, sempre dei Guns.
Fonte: wikipedia.org