Biografia Celtic Woman
Il 15 settembre 2004, a Dublino, un loro concerto viene ripreso dalla stazione televisiva PBS. Organizzato dal produttore Sharon Browne, da Chairman & CEO Dave Kavanagh e dal direttore musicale e compositore David Downes, questo concerto è il primo ad essere trasmesso sulla PBS nel marzo del 2005 negli USA e in poche settimane il primo album Celtic Woman raggiunge la posizione #1 della classifica Billboard rimanendoci per 68 settimane. . Il live di Dublino è stato pubblicato in DVD insieme all'album.
La pubblicazione del secondo album, Celtic Woman: A Christmas Celebration, il 19 ottobre 2006 fa scendere alla posizione #2 il loro primo album.
Aspettando la pubblicazione del terzo album, le Celtic Woman si esibiscono al castello di Slane in Irlanda il 23 e il 24 agosto del 2006. Anche questo show viene mandato in onda dalla PBS nel dicembre dello stesso anno. L'album, intitolato Celtic Woman: A New Journey è pubblicato il 30 gennaio 2007 e come per l'album di esordio, la performance live viene pubblicata in DVD nello stesso periodo.
In risposta alla popolarità raggiunta con lo show al castello di Slane nel 2006, il 7 dicembre 2007, sempre la PBS manda in onda un concerto speciale delle Celtic Woman che eseguono brani contenuti nel loro secondo album Celtic Woman: A Christmas Celebration.
I membri dell'originale conformazione del gruppo sono Chloë Agnew, Órla Fallon, Lisa Kelly, Méav Ní Mhaolchatha, e Máiréad Nesbitt. Quando Méav rimane incinta nel 2005, Deirdre Shannon prende il suo posto nel tour, allontanandosi poi dal gruppo nel Febbraio del 2006 e facendo quindi rientrare Méav, in tempo per registrare A New Journey e partire in tournée.
Il secondo cambiamento è annunciato il 6 settembre 2006, quando si annuncia che Hayley Westenra è entrata ufficialmente a far parte delle Celtic Woman il 24 agosto.
Il 20 agosto 2007, è annunciato che Méav avrebbe preso una pausa permanente dalle Celtic Woman per concentrarsi sulla sua carriera da solista. La cantante scelta per sostituirla, Lynn Hilary, appare per la prima volta il 10 ottobre 2007 a Estero, in Florida.
Nel dicembre 2007, Lisa annuncia di aspettare un figlio per il 2008, perciò abbandona momentaneamente il gruppo, venendo sostituita da Alex Sharpe durante il tour per A New Journey.
Quando si chiede se le ragazze vadano d'accordo, Lisa Kelly risponde "Andiamo d'accordo perché siamo molto differenti. Chloe Agnew è moderna, Méav Ni Mhaolchatha è razionale, Orla Fallon è angelica e Mairead Nesbitt è energica."
Fonte: wikipedia.org