Biografia Chayanne
Nato a Rio Piedras in Porto Rico il 28 giugno 1968, si trasferisce da bambino con la famiglia a San Lorenzo. Alla fine degli anni settanta, prova a fare un'audizione per entrare nel gruppo musicale Menudo ma viene scartato perché troppo giovane. Nel 1978 viene però scelto per far parte dei Los Chicos, gruppo rivale dei Menudo, con i quali incide numerosi singoli di successo e riesce ad acquistare una buona fama nell'America Latina.
Nal 1984, allo scioglimento dei Los Chicos, Chayanne intraprende la carriera solista, firmando un contratto con la RCA Ariola e pubblicando il suo primo album, Chayanne es mi Nombre, in quello stesso anno. Con questo album riscuote un modesto successo, e ne pubblica un secondo nel 1986, Sangre Latina.
Nel 1988 cambia etichetta e firma un contratto con la Sony Music realizzando il suo terzo eponimo album, Chayanne, che viene promosso da singoli di successo come Tu pirata soy yo, Fuiste un trozo de hielo en la escarcha e Este ritmo se baila así. In quello stesso anno diventa testimonial dell'azienda Pepsi.
Il quarto album è dell'anno successivo, 1989, e si intitola Chayanne, esattamente come il precedente. Contiene hit come Fiesta en América, per la quale ha ricevuto la nomination a un Grammy, e la ballatta Peligro de amor.
Nel 1990 produce invece l'album che i suoi fans considerano il migliore[senza fonte]: Tiempo de vals, anch'esso contenente hit come Completamente enamorados (tra gli autori della quale spicca anche il nome di Eros Ramazzotti) e Daría cualquier cosa. Questo lavoro viene seguito nel 1992 da Provocame, che contiene una cover del brano erotico Je t'aime... moi non plus di Serge Gainsbourg, rintitolata Exxtasis, cantata in duo con Natalie. Nel 1994 arriva Influencias, un album-omaggio alle sue influenze musicali, e nel 1996 'Volver a nacer.
Nel 1998 riceve un'altra nomination ai Grammy Awards per l'album Atado a tu amor, e in seguito continua a mietere successi con altri nuovi album e vecchie raccolte. Nel 1999 duetta con Anna Oxa in Camminando camminando con la quale partecipano al Festivalbar 1999.
Nel 2005 gira in tour con il messicano Alejandro Fernandez e il portoricano Marc Anthony.
Nell'aprile del 2007 pubblica il suo tredicesimo album, Mi tiempo, che debutta alla posizione numero 2 della Top Latin Album chart vendendo 17.000 copie nella sua prima settimana. Il primo singolo estratto, Si nos quedará poco tiempo raggiunge la vetta della classifica Hot Latin Tracks.
Nell'ottobre del 2007 inizia un tour in America Latina. In Argentina deve però sospendere alcuni concerti perché si ammala, ma il 28 ottobre 2007, in Uruguay, tiene un concerto riempiendo lo stadio più grande della capitale.
Negli anni ottanta Chayanne recita in varie soap opera ed è co-protagonista della serie Generaciones accanto a Luis Antonio Rivera.
Nel 1994 interpreta sé stesso nella telenovela Volver a empezar, quindi prende parte alla soap opera Provócame. Nel 1998 partecipa poi a un film in inglese, Dance with me e appare nella serie televisiva Ally McBeal.
Nel 2008 è protagonista della miniserie Gabriel, prodotta dalla tv ispanica di Miami MegaTv. È la prima miniserie in alta definizione girata da una tv ispanica degli Stati Uniti e la più costosa della storia della televisione statunitense di lingua spagnola, mentre Chayanne risulta l'artista più pagato del 2008 della tv ispanica. Nella serie interpreta un malinconico vampiro di 300 anni, Gabriel, coinvolto in storie d'amore, giustizia e vendetta tra il presente e l'epoca coloniale. La serie è stata girata a Miami, Venezia e San Juan.
È sposato con Marilisa (Venezuelana) e ha due figli che vivono a Miami.
Fonte: wikipedia.org