Biografia Ciara

Ciara Princess Harris, nota semplicemente come Ciara, è una rapper, ballerina, attrice e modella statunitense. La cantante giunge al successo internazionale nel 2004, a soli 19 anni, grazie all'album di debutto Goodies che vende più di 5 milioni di copie nel mondo. Da lì in poi l'artista diventa una delle cantanti più affermate nel mondo del R&B e inizia anche una carriera nel cinema.

Ciara è nata ad Austin (Texas), unica figlia di Carlton e Jackie Harris. Suo padre lavorava nell'Esercito degli Stati Uniti e fin da bambina si trasferisce continuamente da un continente all'altro, vivendo a New York, in Germania, California, Nevada ed Arizona. Stabilitasi ad Atlanta durante la sua adolescenza, la ragazza capisce che la sua strada è quella della musica. Sfondare nel mainstream musicale diventa il suo sogno e lei stessa dichiarerà che una performance televisiva delle Destiny's Child le ha fatto comprendere una volta per tutte di diventare un'artista. Ciara entra così a far parte di un gruppo chiamato Hearsay, inizia a scrivere delle canzoni e a incidere dei demo. Dopo aver lasciato il gruppo, riesce a conoscere Jazze Pha, che diventa il suo mentore. Nel 2003 si diploma al liceo di Riverdale, Georgia, e nello stesso anno firma un contratto con la LaFace Records di Antonio L.A. Reid (responsabile del successo di giovani artisti come Usher, P!nk e Avril Lavigne). La ragazza viene subito portata in studio a lavorare sul suo album di debutto insieme a uno stuolo di autori e produttori di rilievo.

Il primo album di Ciara, Goodies, esce in Nord America il 28 settembre 2004, ed entra nella Billboard 200 al numero 3. Il primo singolo estratto dall'album, la title-track Goodies, diventa un successo inaspettato che arriva al numero 1 della Billboard Hot 100 restandovi per sette settimane di seguito. Il singolo raggiunge la cima di molte altre classifiche di Billboard, compresa quella R&B, e nel gennaio del 2005 raggiunge il numero 1 perfino in Regno Unito. Il brano, prodotto da Lil Jon (creatore di un'altra numero 1 del 2004, Yeah! di Usher), campiona il beat di Freek A Leek di Petey Pablo, il quale è ospitato nella canzone di Ciara, e vuole essere una risposta femminista alla hit del rapper.

Il secondo singolo tratto dall'album ha un sapore completamente diverso. Se Goodies era il tipico esempio di Crunk e Dirty South, 1, 2 Step ha un ritmo più funk e retro. Prodotto da Jazze Pha e con un cammeo di Missy Elliott, questo pezzo diventa il più famoso dell'album al di fuori di Usa e Regno Unito, battendo il successo del primo singolo. Oltre ad arrivare al numero 2 in Usa, il singolo entra in molte classifiche, compresa quella italiana, dove arriva al numero 12.

Il terzo singolo, Oh, prodotto da Dre & Vidal e con un'apparizione di Ludacris è il terzo singolo della cantante ad entrare in top5 sia in Usa che nel Regno Unito, arrivando al numero 2 come il precedente 1, 2 Step nelle classifiche americane e al numero 4 in quelle britanniche. Come quarto singolo viene pubblicato And I, una ballata che si distacca molto dalle sonorità dance degli altri singoli. Il successo dei singoli e la popolarità conquistata dalla cantante permettono all'album di diventare tre volte disco di platino e di ricevere varie nomination, dai Grammy agli MTV Video Music Awards. Ciara diventa la nuova it girl, uno dei volti più amati e conosciuti dai ragazzi di tutto il mondo.

Quando arriva il successo, iniziano a moltiplicarsi anche le offerte e le proposte, e nel mondo della musica avere un artista di successo nel proprio album garantisce vendite più elevate. Così molti artisti del panorama hip hop contattano la cantante per delle collaborazioni che si rivelano fruttuose. Tra il 2005 e il 2006 l'artista compare su Lose Control di Missy Elliott, Like You di Bow Wow e So What dei Field Mob: tutte queste tracce arrivano nella top10 Usa, e le prime due addirittura fino al numero 3. Il successo di questi singoli è facilmente attribuibile alla visibilità acquisita da Ciara in patria.

Il 2006 inizia bene per Ciara, che riceve premi prestigiosi grazie alla collaborazione con Missy in Lose Control: il brano vince un Grammy come Best Short Form Music Video e due VMA's come Best Hip hop Video e Best Dance Video. Nell'estate dello stesso anno la cantante incide un brano per la colonna sonora del film Step Up, un pezzo intitolato Get Up prodotto da Jazze Pha che entra nella top10 Usa. Nel frattempo la cantante lavora sodo al suo secondo album e il 5 dicembre 2006 The Evolution vede la luce. Quest'album segnala davvero l'evoluzione del sound della cantante, che collabora a molti pezzi del disco sia come autrice dei testi che come produttrice. L'album entra direttamente al numero 1 in Usa, relegano al secondo e al terzo posto gli album di Gwen Stefani e di Eminem. Il primo singolo, Promise, prodotto da Polow Da Don, riceve critiche positive e segna uno stacco con le precedenti produzioni dell'artista: si tratta di un brano mid-tempo più lento e soffuso, dove Ciara dimostra abilità vocali maggiori rispetto a prima. Promise è il secondo singolo della cantante ad arrivare al numero 1 delle classifiche R&B e il quinto a entrare nella top20 Usa. The Evolution vende più di 300.000 copie solo nella prima settimana di pubblicazione e diventa disco di platino; dopo Promise produce altri singoli, Like A Boy e Can't Leave 'Em Alone.

La cantante annuncia in un'intervista di Mtv "Newsroom" che è in studio a registrare il suo terzo album, e annuncia ufficialmente il nome, "Fantasy Ride". L'album era inizialmente programmato per essere rilasciata nel settembre 2008, ma successivamente posticipato diverse volte fino a dicembre. Il primo singolo ufficiale, "Go Girl", alla quale partecipa T-Pain, non riesce ad attirare il pubblico, neanche quello americano, infatti raggiunge solo la posizione 78 nella Billboard Hot 100. Successivamente alla sprovvista, viene annunciato che l'album sarà rilasciato ad inizio 2009, forse in primavera, perché la cantante si è affidata a nuovi produttori; infatti è anche per questo che è stato nuovamente dichiarato che il primo singolo, Go Girl, era diventato un "warm-up single", solo per anticipare i nuovi stili della ragazza, e che "Never Ever", una canzone prodotta con la partecipazione vocale di Young Jeezy, verrà rilasciata il 5 gennaio 2009 come primo singolo ufficiale. In questa canzone i fan vedranno Ciara come non l'hanno mai vista. Gli stessi produttori di "Never Ever", si erano riuniti nel 2006 per produrre la hit Promise che infatti raggiunse la 11 nella Hot 100 e la prima posizione nella R&B Chart americana. Infatti il video che accompagna Never Ever ricorda un po' quello di Promise. La cantante in questo video dimostra nuovamente le sue ottime doti di ballerina con varie coreografie. A fine Gennaio 2009 viene leakkata la canzone Turntables, che vede la collaborazione della nuova promessa RnB Chris Brown. Prodotta da Danja, è una uptempo con influssi pop e sarà contenuta in Fantasy Ride.

Nel 2008 collabora anche con Nelly e Jermaine Dupri in "Stepped On My J'z" che non venne ben accolta dai fan, infatti raggiunse solo la 90 nella Billboard Hot 100. Collaborò poi nella canzone "Just Stand Up!" insieme ad altre 14 grandi voci R&B come Mariah Carey, Fergie, Rihanna e Mary J. Blige.

A Febbraio 2009 viene trasmesso nella radio americane Love Sex Magic singolo prodotto con la collaborazione di Justin Timberlake. Questa canzone ottiene un grande successo negli Stati Uniti dove ad oggi ha raggiunto la #10 posizione dell'importante classifica Billboard Hot 100 e nella Top 10 di altre numerose classifiche, rappresentando cosi uno dei tormentoni della primavera 2009. Dopo vari posticipi, il terzo album della ragazza vede la luce il 4 Maggio 2009 in Europa e il 5 nel resto del mondo. L'album, disponibile in versione Standard o Deluxe, rappresenta una svolta artistica per la ragazza. Ciara, conosciuta come Princess Of Crunk, in Fantasy Ride si cimenta anche in ritmi più Pop, non tralasciando, però, il sound R&B che la caratterizza. Fantasy Ride vende poco più di 80.000 copie nella prima settimana solo in America e oltre 100 mila nel mondo. La ragazza, prima dell'uscita dell'album, dichiara di possedere un alter ego dal nome Super C che si potrà ammirare nel suo nuovo lavoro discografico. Difatti nel booklet dell'album, Ciara si presenta nelle vesti di un'eroina. Il terzo singolo estratto dopo Never Ever e Love Sex Magic sarà Work.
Fonte: wikipedia.org