Biografia Cosang

I Co'Sang sono un duo hip hop italiano di Napoli, composto da:
- 'Ntò (all'anagrafe Antonio Riccardi, 23 anni, MC)
- O'Luchè (Luca Imprudente, 24 anni, MC e beatmaker)

Le origini del gruppo, esponente di un hardcore hip hop lontano dalla massificazione mediatica, è simile a molti altri rapper e gruppi italiani: freestyle fatti per strada con grande entusiasmo adolescenziale, e l'idea e l'ambizione di trasformarlo in uno strumento di comunicazione, per far conoscere le realtà che si vivono e le storie da raccontare, con un fondo di rabbia che non eccede mai nel ridicolo.

Cresciuti nel rione Marianella, ai confini con Scampia, Piscinola e Miano, hanno iniziato il loro percorso musicale è con la partecipazione all'album autoprodotto Spaccanapoli della crew napoletana Clan Vesuvio nel 1997, con la traccia Paura Che Passa, scritta e prodotta con Denè e Daiana, inizialmente membri dei Co'Sang. La divisione tra 'Ntò & O'Luchè, e Denè & Daiana assesta il gruppo con l'attuale formazione, dedita ad uno stile fatto di decisione e di rade presenze sulla scena discografica hip hop, prediligendo i live.

Solo nel biennio 2005-2006 il duo ha iniziato una serie di collaborazioni con artisti importanti del panorama nazionale come Rischio e Inoki, rispettivamente nei dischi 'Reloaded - Lo Spettacolo È Finito pt.II e The Newkingzmixtape, che si aggiungono a featuring di artisti emergenti come Marracash (album Roccia Music). La compilation Napolizm ha ospitato due brani dei rapper partenopei: "int' o rione" e "Pnzier pesant" con Fuossera.

Sempre nel 2005 la band ha pubblicato il primo album, intitolato Chi More Pe' Mme, composto da 16 tracce, che dipingono una Napoli attuale e senza molti spazi ai compromessi, le liriche sono realizzate in napoletano. Le produzioni sono affidate a O'Luchè, ad eccezione di tre tracce realizzate da O' Red del Clan Vesuvio, vi partecipano anche il rapper Lucariello, Fuossera, il rapper giamaicano 2Bad, e il cantante Raggae Americano Elementree . A ottobre del 2006 la Universal Music ha deciso di occuparsi della distribuzione di Chi More Pe' Mme. La possibilità di essere prodotti da una major ha dato visibilità al duo, che ha ottenuto la copertina della rivista Rumore sul numero 168. L'uscita del disco ha poi portato i Co'Sang a diversi concerti in giro per l'Italia, tra cui la data di Milano del 26 novembre 2005 assieme ai Club Dogo, e Roma al teatro Palladium il 18 marzo 2007. Il rumore suscitato dal realismo delle liriche, non filtrate attraverso la politicizzazione che ha contraddistinto ad esempio i lavori dei 99 Posse ha portato il duo ad una intervista con l'autore e giornalista Roberto Saviano sul numero di Repubblica XL di luglio-agosto 2007.

Alla fine del 2007 hanno pubblicato un nuovo singolo "Fin Quanno Vai 'Ncielo" con la partecipazione del cantante napoletano Pino Mauro. A marzo 2009 ritornano sulle scene musicali con un nuovo singolo "Nun Sai Niente E Me" in collaborazione con i Fuossera, singolo che anticipa l'uscita del nuovo album "A vita Bona" previsto per giugno.
Fonte: wikipedia.org