Biografia Damian Marley
Già da bambino inizia a esibirsi come vocalist nel gruppo The Shepherds, con altri figli d'arte come Shiah Coore, la figlia del chitarrista dei Third World, Cat Coore. Gli Shepherds partecipano a vari spettacoli locali come il Reggae Sunsplash nel 1992. Damian è ancora sui banchi di scuola quando inizia a lavorare sul suo primo album "Mr. Marley" registrando in studio addirittura 48 pezzi.
Prodotto dal fratello Stephen Marley, il disco già inizia il ragazzo nel suo cammino musicale, visto che nell'album si sentono l'influenze tra reggae, suoni delle dancehall e ritmi hip hop, in "Mr. Marley" non mancano gli elogi al padre.
Nel 1997 insieme a Julian Marley partecipa al Lollapalooza, guadagnando popolarità e amore anche da un pubblico diverso da quello del reggae. Nel 2002, dopo aver collaborato ai progetti dei fratelli, esce "Half Way Three" l'album che si aggiudica il Reggae Grammy Awards subito dopo la sua uscita. Ad "Half Way Three" hanno partecipato cantanti come Capleton, Bounty Killer e Bunny Wailer.
Nel 2005 esce l'album più conosciuto di Damian "Welcome to Jamrock", disco che ha venduto il più alto numero di copie come cd reggae, in più il giovane artista si aggiudica il secondo Reggae Grammy Awards della sua carriera imponendosi su altri artisti della scena jamaicana che aspiravano al premio come Shaggy, Sean Paul e Burning Spear. Anche "Welcome to Jamrock" è stato prodotto dal fratello Stephen Marley. Nel 2006 collabora con Gwen Stefani, con la quale canta Now That You Got It.
Fonte: wikipedia.org