Biografia Diana Ross

Il suo repertorio comprende R&B, Soul, Pop, Disco e Jazz. Arrivò al successo come leader delle Supremes, con le quali ottenne 12 volte la prima posizione nelle classifiche di billboard in cinque anni, con successi come "Baby love", "Stop in the name of love", "You can't hurry love", "You keep me hanging on", "Love child" e "Reflections".

Lasciò le Supremes nel 1970, dopo aver venduto 50 milioni di dischi e aver ottenuto vari riconoscimenti (ebbe anche l'onore di cantare alla Royal Albert Hall nel 1968, davanti alla famiglia reale inglese). Ha intrapreso nel 1970 la carriera da solista, proseguita con successo fino alla fine degli anni Novanta. Nella sua lunghissima carriera, ha tenuto più di 2 mila concerti in ogni parte del mondo, cantando per re, regine e capi di stato e partecipando agli eventi più importanti negli Stati Uniti e altrove.

La sua immagine compare, negli Stati Uniti, sulle banconote da un dollaro e sui francobolli (con le Supremes), mentre in Irlanda e in Gran Bretagna è apparsa su alcune carte telefoniche.

In particolare, tra gli anni Settanta e i primi anni Ottanta, Diana Ross divenne la cantante più famosa dell'"era del rock" e comparve in film, in programmi televisivi e a Broadway.

Nel 1972 divenne la prima cantante pop a portare al primo posto delle classifiche americane un album di blues e jazz ("Lady sings the blues"), vendendo in soli sette giorni oltre 300 mila copie. Nel corso della sua carriera ha vinto un Cesar, (l'Oscar cinematografico francese) per il film Mahogany 1975, un Tony Award per lo speciale "An Evening With Diana Ross" (1977), sette American Music Award e un Golden Globe per aver interpretato Billie Holiday in "Lady Sings The Blues"(1972).

Inoltre, è stata nominata dodici volte ai Grammy Awards e una volta agli Oscar come migliore attrice (1973).

In quarantacinque anni di carriera si calcola che abbia venduto oltre 250 milioni di dischi.

Nel 1976 Billboard la nominò artista femminile del secolo e il Guinness dei primati l'ha dichiarata artista femminile di maggior successo del XX secolo con un totale di diciotto singoli al numero uno negli Stati Uniti (con le Supremes e da sola).

Nel 1984 ha vinto il premio televisivo italiano Telegatto per la canzone "All of you", cantata assieme a Julio Iglesias.

Nel 1985 ha partecipato alla registrazione di "We are the world".

Nel 1996 è diventata cittadina onoraria di Cannes, la Francia le ha conferito la Legione d'Onore e le è stato assegnato il premio Victoire dall'industria discografica francese per le sue vendite in Francia durante la sua lunga carriera. Nello stesso anno, a Montecarlo, ha ricevuto il "World Music Award" (premio assegnato ogni anno dalle case discografiche di tutto il mondo) alla "Leggenda".

Nel 2002 il sindaco di Parigi le ha conferito la cittadinanza onoraria per il suo "immenso talento".

È la cantante femminile che ha avuto il maggior numero di album nelle classifiche inglesi. È anche una delle poche artiste ad avere due stelle nell'Hollywood Walk of Fame (una come artista solista e una per la carriera con le Supremes).