Biografia Duffy
Ha raggiunto la popolarità mondiale nel 2008, anno di pubblicazione del singolo Mercy, diventato una successo in diversi paesi. Il suo album di debutto, Rockferry, pubblicato nello stesso periodo del singolo, è stato il più venduto in Regno Unito nel 2008 e ha portato la cantante a vincere un Grammy Award e tre Brit Awards.
I dischi di Duffy sono pubblicati dalle etichette A&M e Polydor. Negli Stati Uniti escono per la Mercury.
Nativa della cittadina gallese di Bangor, è cresciuta a Nefyn, città dove ha iniziato a cantare intorno ai 15 anni. Nel 2003 ha partecipato a un'audizione per Wawffactor (versione gallese del popolare programma europeo X-Factor), nato sulla scia di Pop Idol, che ha come obiettivo il lancio di nuovi volti per lo star system. Favorita dal pubblico, Duffy arriva soltanto al secondo posto ma ha colpito per il suo stile vocale molto particolare e con influenza soul.
Nel 2004 ha partecipato a due brani per l'album See You in the Morning dei Mint Royale. Di lì a poco, Owen Powell dei Catatonia e Richard Parfitt dei 60ft Dolls hanno presentato la giovane a Jeanette Lee, influente manager musicale nonché coproprietaria dell'etichetta Rough Trade Records. La discografica fece trasferire Duffy a Crouch End, nel cuore di Londra, e organizzò l'incontro con Bernard Butler, ex chitarrista dei Suede, che aiutò l'artista nella stesura di alcuni brani.
Nel 2004 ha pubblicato il suo primo EP Aimee Duffy, da cui vennero estratti i singoli Dim Dealltwriaeth, Hedfan Angel e Cariad Dwi'n Unig. L'EP ha riscosso un buon successo, arrivando al primo posto della classifica del Galles.
Il 3 dicembre 2007 venne pubblicato il singolo in versione limitata Rockferry solo per il mercato del Regno Unito, mentre il 25 febbraio 2008 è stato pubblicato il primo singolo a livello internazionale, Mercy, che ha riscosso successo in ogni stato in cui avviene la pubblicazione. Il singolo è stato seguito dalla pubblicazione dell'album di debutto Rockferry, avvenuta il 3 marzo dello stesso anno, che ha ottenuto ottimi risultati di vendite, con oltre 1.500.000 copie vendute solo nel Regno Unito, dove è risultato l'album più venduto del 2008. L'album ha venduto in totale oltre 4 milioni di copie vendute, diventando il quarto album più venduto di quell'anno.[senza fonte] La cantante, grazie al successo dell'album, ha guadagnato tre nomination ai Grammy Awards del 2009, compreso il "Best New Artist", e ha vinto nella categoria "Miglior Album Pop". Inoltre, si è aggiudicata cinque nominations ai Brit Awards del 2009 coinquistandone tre, incluso "Miglior esordiente inglese".
Oltre a Mercy, anche altri due singoli hanno ottenuto un buon successo: Warwick Avenue e Rain on Your Parade. Sono stati pubblicati anche Stepping Stone e una versione internazionale di Rockferry.
Nel 2009 ha promosso l'album negli Stati Uniti, mentre in Italia è stata testimonial di uno spot pubblicitario. Tra il 2008 e il 2009 sono stati pubblicati alcuni EP: Live from London, Deluxe EP e Live At the Theater of Living Arts - August 6, 2008.
Duffy annuncia un nuovo singolo, Well, Well, Well, pubblicato nell'ottobre 2010, che anticipa il nuovo disco Endlessly, che uscirà il 30 novembre 2010.
In Italia, a partire da ottobre 2010, il brano Well, Well, Well è stato utilizzato come colonna sonora per la campagna pubblicitaria televisiva della TIM, subentrato a Bad Romance, brano di Lady Gaga.
Fonte: wikipedia.org