Biografia Ed Sheeran

Edward Christopher Sheeran, noto come Ed Sheeran (Halifax, 17 febbraio 1991), è un cantautore britannico.

Sheeran è nato ad Halifax, nel West Yorkshire, da genitori irlandesi, prima di trasferirsi a Framlingham, Suffolk. Ha imparato a suonare la chitarra molto presto, e ha cominciato a scrivere canzoni durante la sua permanenza presso la Scuola Thomas Mills High di Framlingham. I ricordi della sua prima infanzia, cui Ed Sheeran fa riferimento in una intervista al Zane Lowe Show, includono l'ascolto di Van Morrison nei suoi numerosi viaggi a Londra con i suoi genitori e un concerto con Damien Rice in Irlanda, quando aveva 11 anni.

Sheeran ha sfondato sul mercato nel giugno 2011, quando il suo singolo di debutto The A Team si è aggiudicato la posizione numero 3 della classifica britannica.
Carriera

Sheeran ha iniziato a registrare nel 2005, che ha portato alla pubblicazione del suo primo EP, The Orange Room. Sheeran ha anche pubblicato 2 album, un suo omonimo nel 2006 e Want Some? nel 2007. Si trasferì a Londra nel 2008 per fare concerti,partendo in locali molto piccoli, suonando ogni giorno, per non più di cinque persone. Nel 2008 fece un'audizione per la serie TV Britannia High. Nel 2009, Sheeran ha fatto 312 concerti. Ha detto che ha letto un'intervista di James Morrison in cui dichiarava di aver fatto 200 concerti in un anno, e Sheeran ha voluto battere questo suo numero. Sempre nel 2009, ha pubblicato un altro EP, poco prima andare in tour con Just Jack. Nel febbraio 2010, Sheeran ha inviato un video attraverso SB.TV, che ha portato ad Example di chiedere a Sheeran di andare in tour con lui. Sempre a febbraio 2010 ha pubblicato il suo secondo album indipendente, il suo acclamato EP Loose Change, che ha caratterizzato una delle sue canzoni più popolari The A Team. Un video è stato realizzato per la canzone. Questo fu anche il suo singolo di debutto. Nel mese di aprile 2010, dopo aver lasciato la sua vecchia casa discografica, Sheeran ha acquistato un biglietto per Los Angeles. Ha suonato di notte, facendosi sentire in tutta la città, prima di essere avvistato da Jamie Foxx, che lo invita a rimanere a casa sua e registrare per il resto del suo soggiorno in California. Per tutto il 2010, Sheeran ha cominciato ad essere visto da più persone su Internet attraverso YouTube e il suo fan-base è cresciuto con lui, ottenendo credito anche dal quotidiano The Independent, in Inghilterra. Ha pubblicato altri tre EP nel 2010, tra cui Ed Sheeran: Live At the Bedford e Songs I Wrote With Amy, che è una raccolta di canzoni d'amore che ha scritto nel Galles con la collega cantautrice e attrice Amy Wadge.

L'8 gennaio 2011 Sheeran ha pubblicato il suo ultimo EP indipendente, No.5 Collaboration Projects con rappresentazioni di vari artisti tra cui Wiley, JME, Devlin, Sway e Ghetts. Con questo EP, Sheeran ha guadagnato l'attenzione per raggiungere la posizione numero 1 di iTunes senza alcuna promozione o etichetta, vendendo oltre 7 000 copie nella prima settimana. Tre mesi dopo, Sheeran mette su uno spettacolo gratuito per i fan presso il Barfly di Camden. Oltre 1 000 appassionati andarono a vedere lo spettacolo, così Sheeran ha finito per suonare in quattro diversi concerti per assicurarsi che tutti potessero vedere un concerto, tra cui un concerto sulla strada dopo che il locale aveva chiuso. Più tardi, Sheeran ha firmato un contratto con Asylum Records e Atlantic Records.

Il 26 aprile 2011 Sheeran ha preso parte al programma televisivo musicale Later... with Jools Holland, nel corso del quale ha eseguito il brano The A Team. Sei settimane dopo The A Team è stato pubblicato come download digitale nel Regno Unito. È stato primo singolo estratto dall'album di debutto Sheeran in studio, intitolato + e pubblicato attraverso la Atlantic Records il 12 settembre. The A Team entrò nella classifica britannica alla posizione numero 3, vendendo oltre 58 000 copie nella prima settimana. È stato premiato come singolo di debutto più venduto del 2011.

Durante un'intervista del programma inglese BBC Introducing al Glastonbury Festival Sheeran ha annunciato che You Need Me sarebbe stato pubblicato il 28 agosto 2011 come secondo singolo estratto dall'album.

Nel 2011 ha collaborato con la band anglo-irlandese One Direction, scrivendo un brano per il loro album "Up All Night", intitolato "Moments", nella quale canta un piccolissimo assolo come voce di sottofondo nel ritornello finale, mentre per il secondo album della band anglo-irlandese ha scritto 'Little Things' e 'Over Again'.

Il 4 giugno 2012 ha suonato al concerto del giubileo di diamante della regina Elisabetta II, davanti al Buckingham Palace.

Il 12 agosto 2012, durante la cerimonia di chiusura della XXX Edizione dei Giochi Olimpici, ha cantato Wish You Were Here dei Pink Floyd.

Il 2 settembre 2012 ha partecipato all'iTunes Festival 2012. L'11 settembre 2012 è stato nominato all'MTV Europe Music Awards per la categoria Best Uk & Ireland Act. Il 9 novembre 2012 è uscito su YouTube il video ufficiale della canzone Give Me Love.

Nel dicembre 2012 la canzone The A Team è stata candidata per il premio Song of The Year ai 55esimi Grammy Award.

Dal 2013 è in tour con Taylor Swift nel suo Red Tour, che proseguirà per tutto il 2014.
Fonte: wikipedia.org