Biografia Edoardo Bennato

Eugenio Bennato fonda nel 1969 la Nuova Compagnia di Canto Popolare, il più importante gruppo di ricerca etnica e revival della musica popolare dell'Italia del Sud negli anni 70. La NCCP conquista i giovani e influenza considerevolmente gli artisti italiani che formano la famosa "Scuola Napoletana. Con la NCCP registra 6 LP e dopo l'esordio al Festival dei Due Mondi di Spoleto ('72) realizza tournées di grande successo in Italia e all'estero (Francia, Inghilterra, Germania, Iugoslavia, URSS, Argentina, ecc.). Nel 1976 fonda MUSICANOVA e inizia un'attività autonoma di compositore con costante riferimento allo stile popolare. Realizza numerosi LP di successo, fra cui "Brigante se more" (in collaborazione con Carlo D'Angiò, 1979) con ballate che sono ancora oggi inni del repertorio giovanile.
Scrive decine di colonne sonore per cinema, teatro e balletto classico. Ricordiamo fra le altre: "Don Chisciotte" di Maurizio Scaparro (1984, premio Colonna Sonora), "Cavalli si nasce" di Sergio Staino e "La stanza dello Scirocco" di Maurizio Sciarra per i quali riceve il Nastro d'Argento (1988 e 1999).
Nel 1997 fonda il movimento "Taranta Power" che parte con un grande festival a Lecce, sulla scia di un crescente interesse del grosso pubblico giovanile per il ritmo della Taranta rituale, e propone nuove strade per diverse forme di creatività artistica (musica, cinema, teatro).
Dopo "Taranta Power"(1999) cura la pubblicazione di altri due CD: "Lezioni di tarantella" e "Tarantella del Gargano"; due raccolte antologiche di tarantella meridionale eseguite dai portatori diretti e con alta qualità tecnica e cura musicale, e per la prima volta nella storia i maestri della Taranta fra cui il decano novantenne Sacco Andrea conquistano le platee dei Centri Sociali di Firenze, Milano Padova, Bologna e Roma e partecipano a prestigiosi festival internazionali.
La tournée internazionale Taranta Power di Eugenio Bennato tocca i cinque continenti, dalle capitali europee all'Africa all'Australia (Adelaide, Melbourne, Sidney, Brisbane), Canada (Toronto, Vancouver), U.S.A. (Los Angeles), Argentina (Buenos Aires, Cordoba, Mar del Plata).
Nel 2001 partecipa al Womad festival di Peter Gabriel di Adelaide, ricevendo inoltre l'offerta per la pubblicazione del brano "Taranta Power" nella raccolta "Womad 2001". Sarà poi lo stesso Peter Gabriel ad invitarlo nuovamente per le tappe di Reading e di Singapore .
Nel 2001 fonda la "Scuola di Tarantella e danze popolari del Mediterraneo" a Bologna: la prima scuola in Italia attiva nel recupero, lo studio e la divulgazione delle danze popolari del Sud d'Italia.
Nel Giugno 2002 esce "Che il Mediterraneo sia", frutto di percorso artistico culturale che spontaneamente allarga il senso della musica etnica italiana ad un orizzonte mediterraneo.
La tournée internazionale parte nel 2002 e si chiude con un grande concerto con l'orchestra sinfonica all'Opera del Cairo (dic. 2004) completando così un'esperienza straordinaria che aveva già fatto tappa in numerosi paesi del Mediterraneo (Francia del sud, Spagna, Marocco, Algeria, Tunisia, Egitto, Turchia, Grecia, Albania, Croazia) dell'Africa (Mozambico, Swaziland, Africa del Sud) e dell'Europa (Francia, Germania, Belgio, Svizzera, Spagna, Inghilterra etc).
Parallelamente continua a sviluppare la sua carriera di compositore: dopo la realizzazione delle musiche dell'opera teatrale "Pilato Sempre" (testo di Albertazzi, regia Armando Pugliese) e del film "Rosafuria" (regia di Gianfranco Albano, produzione Rai), realizza, in collaborazione con il fratello Edoardo Bennato, la colonna sonora del cartone animato "Totò Sapore" (coproduzione Medusa-Lanterna magica) uscito nei cinema a Natale 2003.
Dopo l'impegno con le musiche del film "Il padre delle spose", fiction per Rai 1 ambientato fra la Spagna e il Salento, (Lino Banfi 2006, si dedica anche alla composizione delle musiche "Ballata di una madre" di un documentario per Emergency girato in Cambogia con il famoso disegnatore Vauro.
Il 20 Aprile 2007 esce "Sponda Sud". Contemporaneamente al tour che lo vede impegnato per tutta l'estate, partecipa alla alla serata di tributo a Domenico Modugno con il brano "Malarazza", si dedica all'elaborazione musicale del grande musical napoletano "Festa di Piedigrotta" di Raffaele Viviani interpretato da Pietra Montecorvino. Le più recenti tappe internazionali sono Damasco Mexico City e Sevilla (dic 2007).
Fonte: http://www.sanremo.rai.it