Biografia Ellie Goulding
Ha ottenuto fama grazie al sondaggio BBC Sound of 2010 e alla vincita del Critics Choice Award ai BRIT Awards 2010.
Ellie Goulding è nata e cresciuta a Lyonshall, un piccolo villaggio vicino a Kington, nell'Herefordshire, seconda di quattro figli (un fratello e due sorelle). Sua madre, Tracey Clark, lavorava in un supermercato, e suo padre, Arthur Goulding, veniva da una famiglia che aveva sempre lavorato nel campo delle pompe funebri.
I suoi genitori si sono separati quando aveva cinque anni, e sua madre si è risposata con un camionista. Ha iniziato a suonare il clarinetto all’età di nove anni, e a 14 ha iniziato a suonare la chitarra. Ha frequentato la Lady Hawkins’School a Kington, dove ha interpretato una parte importante in una produzione della scuola, Il meraviglioso mago di Oz, come spaventapasseri. Ha iniziato a scrivere canzoni all’età di 15 anni e mentre era al college ha vinto un concorso di canto.
Dopo aver cominciato un corso di teatro, uno di politica e uno di Inglese all’Università del Kent, dove era appassionata di musica elettronica, ha sviluppato il suo suono sulla traccia Wish I Stayed con l’aiuto di Starsmith e Frankmusik. Starsmith divenne il suo chief collaborator e il primo produttore di Lights. Dopo due anni all’università, si prese un anno libero per prendere sul serio la carriera di cantante e si trasferì a West London.
Nel 2009 ha ricevuto un contratto dalla Polydor Records, con la quale ha pubblicato l'EP An Introduction to Ellie Goulding, seguito dall'album di debutto, Lights, nel marzo 2010.
Il suo singolo di debutto, Under the Sheets, rilasciato alle radio il 30 settembre 2009 e su iTunes il 15 novembre dello stesso anno, è arrivato sino alla posizione 53 della classifica dei singoli britannici. Dopo la ricezione del premio ai BRIT Awards, il 22 febbraio 2010, è stato pubblicato il primo singolo dal suo album di debutto, Starry Eyed, che ha raggiunto la posizione numero 4 nella classifica britannica. Il terzo singolo, Guns and Horses, è stato pubblicato il 17 maggio 2010 e il quarto, The Writer, il 9 agosto. Lights è stato ripubblicato il 29 novembre 2010 con il titolo Bright Lights, con in più sette nuove canzoni oltre a quelle già presenti nell'edizione standard, tra cui il singolo Your Song, cover del brano di Elton John, pubblicato il 12 novembre.
L'album Lights è stato pubblicato il 1º marzo 2010 e ha fatto la sua entrata nella classifica degli album britannici alla prima posizione, vendendo circa 40.000 copie nella sua prima settimana. Ha avuto un discreto successo anche in Grecia, Irlanda, Nuova Zelanda, Germania e Norvegia. Lights è stato ripubblicato il 29 novembre 2010 sotto il titolo Bright Lights, contenente sette nuove tracce. Ha inoltre collaborato con Tinie Tempah nel singolo Wonderman.
Il 19 settembre 2011 la Goulding è stata scelta da Katy Perry per aprire i concerti del suo California Dreams Tour in sostituzione di Jessie J, infortunatasi ad un piede. Nel febbraio 2011, Goulding ha detto al Daily Star che pianificava di pubblicare un altro album che avrebbe seguito Lights nel 2011, commentando “Non voglio portarlo avanti per troppo tempo. Credo che uscirà quest’anno o all’inizio dell’anno prossimo”. Il mese dopo, quando le fu chiesto del genere musicale dell’album in un'intervista con il sito di gossip Dean Piper’s World, Goulding disse “Ha un suono molto dark e molto strano. Questo album sarà anche più sentimentale. Volevo farlo così. C’è anche speranza e fa un certo effetto sia se sei felice sia se sei triste”. Nell’Aprile 2012, Goulding affermò che sperava nella pubblicazione dell’album ad ottobre 2012.
Nel 2012 Ellie cantò insieme a Zedd la canzone Fall Into The Sky dall’album Clarity, e insieme a Calvin Harris la canzone I Need Your Love, inclusa nel disco Halcyon e anche nell’album di Harris 18 Months; compare poi, insieme al deejay britannico, anche nel video ufficiale del singolo, presentato il 15 aprile 2013. Canterà inoltre insieme a Jessie J nel suo secondo album in studio. Il 10 luglio 2012, Goulding ha pubblicato come download gratis sulla sua pagina SoundCloud una cover della canzone per Active Child, Hanging On, cantando con Tinie Tempah. Nel tardo luglio seguente, è stato annunciato il secondo album della Goulding, Halcyon, reso disponibile l’8 ottobre 2012; il disco è stato preceduto dal singolo Anything Could Happen, uscito il 21 agosto. Il 3 agosto succesivo, Goulding ha pubblicatoun trailer su YouTube che conteneva pezzi di tracce da Halcyon. Il lyric video per Anything Could Happen uscì il 9 agosto 2012 e presentava foto mandate dai fan su Instagram alla Goulding. Il 27 agosto 2012, sul set del video musicale di Anything Could Happen, Goulding disse ad MTV News “Mi sono mossa più lentamente dopo il primo album, perché ho scoperto molto. Ho imparato molto di più e sono cresciuta molto di più. Ho avuto più influenza, influenze diverse, e anche le persone che ho visto in giro hanno influenzato questo album; penso che si sia tratto di varie coincidenze e circostanze. È un po’ più tribale, è quasi un inno. Ci sono anche più vocalismi e pianoforti. L’ultimo album è stato molto elettronico, ma c’era comunque la mia voce, questo qui, per me, è un po’ più un record pop.
Nello stesso anno, Goulding ha contribuito, con un traccia chiamata Bittersweet e prodotta da Skrillex, alla colonna sonora della pellicola The Twilight Saga: Breaking Dawn - Parte 2, pubblicata il 13 novembre, oltreché al singolo Summit sempre prodotto da Skrillex.
Il 25 marzo 2013 esce Stay Awake, brano realizzato in collaborazione con Madeon. A maggio dello stesso anno pubblica una cover del brano Tessellate degli Alt-J. Il 4 luglio successivo, Ellie carica su SoundCloud il nuovo singolo Burn, annunciandone la pubblicazione per il 18 del mese. Il singolo Burn viene rilasciato il 26 Luglio 2013 e rappresenta il primo singolo estratto da Halcyon Days, ultimo album in studio di Goudling.
Fonte: wikipedia.org