Biografia Fall Out Boy
I Fall Out Boy si sono formati per mezzo di Joseph Mark Trohman e Peter Lewis Kingston Wentz III. Dopo aver suonato in varie hardcore punk band nella zona di Chicago, vollero riprodurre brani di band con cui erano cresciuti, come i Green Day e i Descendents.Così un giorno Trohman incontrò lo studente della scuola superiore Patrick Stump in una libreria. Trohman si avvicinò di più a Stump quando parlò dei Neurosis, di cui condividevano un interesse reciproco. Stump fece audizione come batterista, ma non appena il suo spessore vocale venne scoperto, divenne il cantante. La band era senza nome per i primi due spettacoli. Alla fine del loro secondo show, chiesero al pubblico di dare loro un nome. Un membro del pubblico suggerì "Fallout Boy", un riferimento all'aiutante di Uomo Radioattivo dei Simpson.
Altri due musicisti di Chicago, TJ "Raccine" Kunasch e Mike Pareskuwicz, furono assunti per svolgere rispettivamente il ruolo di batterista e chitarrista. L'anno seguente, la band debuttò con un auto-demo pubblicato e ne seguì il 28 maggio 2002 lo split EP, insieme ai Project Rocket, sotto la Uprising Records. Il gruppo pubblicò un mini-LP, Fall Out Boy's Evening Out with Your Girlfriend, sempre con la Uprising Records, nel 2002.
Dopo l'uscita del loro mini-album, Andrew John Hurley, ex-membro dei Racetraitor, si unì al gruppo e Stump raccolse la chitarra, mentre Raccine e Pareskuwicz lasciarono la band. In questo periodo di tempo, essi svolgevano numerosi spettacoli presso il locale Knights of Columbus nell'Illinois. Lo stesso anno, dopo la firma con la Fueled by Ramen, pubblicarono il loro primo album, Take This to Your Grave, il 6 maggio 2003. La band ricevette un anticipo dalla Island Records per registrare il proprio esordio, ma l'anticipo venne con un diritto di prelazione per l'album successivo. Con grande finanziamento in atto, la band registrò questo album al Butch Vig con la Smart Studios a Madison (Wisconsin), con Sean O'Keefe come produttore.
Con i singoli Grand Theft Autumn / Where Is Your Boy e Saturday l'album vendette molto bene da essere classificato disco d'oro, ma solo dopo il successo dell'album successivo della band, From Under the Cork Tree, i Fall Out Boy divennero conosciuti al pubblico.
A metà del 2003, la band firmò un contratto con la Island Records. Questo è stato fatto dopo l'opzione per il suo prossimo album. Nel frattempo la registrazione del loro principale debutto, la band ha pubblicato l'EP acustico My Heart Will Always Be the B-Side to My Tongue sotto la Fueled by Ramen il 18 maggio 2004. Consiste in due serie di dischi che includono più performance acustiche e una galleria di foto.
Il 2 giugno 2014 Wentz dichiara che è al lavoro su dei nuovi brani con Patrick Stump. In una successiva intervista, rilasciata a Rock Sound, riguardo il sesto album lo stesso Wentz dichiara che per via delle esigenze familiari sia sue che di Stump l'album potrebbe vedere la luce non prima del 2015. Nello stesso periodo collaborano con il DJ statunitense Steve Aoki alla realizzazione del brano Back to Earth, inserito nell'album Neon Future I, uscito nel settembre 2014.
A inizio settembre i Fall Out Boy annunciano la pubblicazione di Centuries, il primo singolo estratto dal sesto album. Il nuovo singolo debutta l'8 settembre 2014 su BBC Radio 1. e viene ufficialmente pubblicato il giorno seguente.
Il 24 novembre successivo viene annunciato il nome del sesto album della band, American Beauty/American Psycho, pubblicato il 20 gennaio 2015.
Fonte: wikipedia.org