Biografia Fifth Harmony
Il 22 Ottobre 2013 esce il loro EP Better Together. Il singolo di debutto della girl band è Miss Movin' On, che riesce ad arrivare nella Top 10 della Billboard Hot 100. Nella versione Target dell'EP c'è un brano in più per cui verrà poi registrato un video musicale, Me & My Girls. L'EP viene poi pubblicato in versione acustica, spagnola e spagnola in chiave acustica ed infine una versione con i remix dei brani della versione normale.
Dopo aver vinto nel 2014, ai Radio Disney Music Awards, il loro primo riconoscimento, le ragazze si cimentano nel nuovo album, di cui l'uscita, dopo essere stata posticipata 3 volte, è prevista per il 3 Febbraio 2015.
Nella primavera del 2014 aprono i concerti del Neon Lighs Tour di Demi Lovato insieme alle Little Mix, cantando le canzoni del loro EP, più una cover di Indepent Women delle Destiny's Child, girlband di loro ispirazione. Le Fifth Harmony fini ad oggi hanno venduto piú di 5 milioni di copie nel mondo.
Il gruppo, originariamente chiamato LYLAS (acronimo di Love You Like a Sister), è originario degli Stati Uniti. Il gruppo ha cambiato nome per la presenza di un'altra girl band chiamata The Lylas. Ha quindi deciso di chiamarsi 1432 e con questo nome si è anche esibito in qualche occasione, prima di scegliere definitivamente il nome Fifth Harmony, su consiglio dei produttori L.A. Reid e Simon Cowell, rappresentanti della Syco Music.
Nel corso della seconda edizione del talent-show televisivo The X Factor il gruppo si è classificato al terzo posto, dietro Carly Rose Sonenclar e Tate Stevens.
Nel 2013 è uscito il primo singolo Miss Movin' on. L'EP Better Together, uscito nell'ottobre 2013, ha raggiunto la sesta posizione della classifica Billboard 200. Nel maggio 2014 è uscito il brano Boss. Il video del brano è stato diretto da Fatima Robinson.
Su iTunes viene pubblicato il pre-ordine di BO$$, il primo singolo, che verrà pubblicato il 7 giugno. Il singolo si posiziona alla posizione #7 dei singoli più venduti e viene certificato oro, e il video arriva alla posizione #3 tra i video più popolari del 2014 e riceve più di 60 milioni di visualizzazioni. Dopo aver annunciato l'uscita dell'album di debutto Reflection, il giorno dei VMA's le ragazze pubblicano il primo singolo promozionale, Them Girls Be Like e si esibiscono al pre-show. Sono il primo gruppo femminile dopo le Destiny's Child ad aver vinto un Video Music Award, vincendo il premio 'Artist To Watch' contro artisti come i 5 Seconds Of Summer e Sam Smith. Sempre nell'agosto 2014 le Fifth Harmony hanno vinto il premio "Singolo di un gruppo" per Boss ai Teen Choice Awards. Aprono i concerti estivi di Austin Mahone, presentando nuove canzoni, tra cui Reflection, Going Nowhere, We Know e Over. Il 27 ottobre entra in rotazione radiofonica il secondo singolo, Sledgehammer, che si posiziona alla #3 dei singoli più venduti ed entra nella Top 40 Billboard's chart ed è stato poi pubblicato un video per la canzone, che ad oggi conta più di 40 milioni di visualizzazioni.
Le Fifth Harmony sono sbarcate anche negli UK ad X Factor dove si sono esibite con Boss, raggiungendo la 10 posizione in iTunes UK.
Le ragazze fanno parte insieme ad altri artisti dell'EP natalizio I'll Be Home For Christmas con il brano All I Want for Christmas Is You e Noche De Paz, versione spagnola del classico natalizio Silent Night.
Il 31 dicembre 2014 si sono esibite nel Pitbull New Years Eve 2015 con BO$$ e Sledgehammer e subito dopo l'esibizione, quest'ultimo singolo è entrato nella Top 40 Billboard Chart ed è stato certificato oro.
Il 3 febbraio viene pubblicato Reflection, e arriva alla #1 di iTunes in 25 paesi. Il 19 gennaio viene pubblicato sul loro canale VEVO, l'audio di Worth It, e il 28 marzo, il giorno della vittoria ai Kids' Choice Awards 2015, viene pubblicato il video ufficiale, che ad oggi conta più di 100 milioni di visualizzazioni. Il singolo diventa platino negli Stati Uniti ed entra nella top 20 della Billboard Hot 100.
Il 7 Gennaio 2015, le Fifth Harmony annunciano il loro primo vero tour, "The Reflection Tour", in cui si svolgeranno 20 tappe tra Stati Uniti e Canada, avendo come ospiti Jasmine V, Jacob Whiteside e Mahogany Lox e contemporaneamente rilasciano una cover di "Uptown Funk" di Mark Ronson ft. Bruno Mars.
Successivamente viene annunciata anche la sessione estiva del loro tour e il 'The Summer Reflection Tour' si svolgerà nuovamente negli States e in Canada, ma ora avranno come ospiti Natalie La Rose, Bea Miller e Debby Ryan.
Nel Giugno 2015, dopo Worth It, anche i brani Boss e Sledgehammer sono stati certificati platino, avendo venduto 1.000.000 di copie.
Fonte: wikipedia.org