Biografia Fortunato Zampaglione
Di origini siciliane ma milanese d'adozione, debutta nel mondo della musica nell'estate del 2000 presentando Gioia, il suo primo singolo pubblicato, direttamente al Festivalbar quell'anno.
Nell'autunno del 2001 esce per la Universal il suo primo album 1975, dal quale vengono estratti i singoli Ti cancellerò e Bomba (on a Summer Day).
L'anno successivo cerca di entrare a far parte del cast della sezione Giovani del Festival di Sanremo, partecipando alla selezione Destinazione Sanremo con i suoi singoli precedentemente usciti e qualche cover, tra le quali L'aquila di Lucio Battisti, ma non riesce a centrare l'obiettivo.
Nel 2004 scrive a quattro mani con Gianni Morandi L'allenatore, che diventa sigla di Quelli che il calcio.
Nel 2006 è coautore del brano Solo lei mi dà, presentato dagli Sugarfree nella Categoria Gruppi del Festival di Sanremo 2006.
Compone per una debuttante Emma Marrone il brano Meravigliosa, per i Sugarfree la ballata Lei mi amò e per Antonino Spadaccino il singolo Costellazioni. Compone canzoni per Paola e Chiara, Syria con il singolo Odiare, Francesco Renga con il brano Il mio giorno più bello nel mondo e Marco Mengoni con i brani Guerriero e Ti ho voluto bene veramente.
Sempre nel 2015 collabora con Francesca Michielin per la scrittura di 3 brani presenti nel suo album discografico Di20, ovvero L'amore esiste, vincitrice anche del premio Lunezia per miglior testo pop, ed i successivi singoli Battito di ciglia e Lontano, e compone anche Volevo te di Giusy Ferreri.
Partecipa al Festival di Sanremo 2016 come autore del brano Cieli immensi, interpretato da Patty Pravo.
Il 15 luglio 2016 esordisce come dj pubblicando, con lo pseudonimo Paco Wurz, il singolo Follow the summer in collaborazione con Chiara.
Fonte: wikipedia.org