Biografia Franz Ferdinand
Qualche tempo dopo i due si uniscono al chitarrista Nick McCarthy e al batterista Paul Thomson e per loro l'obiettivo diventa crearsi un proprio stile di musica che faccia ballare. E ci riescono benissimo. La loro prima esibizione in pubblico risale al 22 maggio 2002 e, strano ma vero, il palco è la camera da letto di una ragazza della Glasgow School of Art.
Proprio così, un'amica di Bob organizza una festa e adibisce tutto l'appartamento a galleria d'arte, così loro trasformano la camera da letto in un posto per esibirsi in concerto.
Fu un successo di fronte ad uno sparuto pubblico di conoscenti, anche se Alex dichiara di essersi sentito più in imbarazzo allora che di fronte all'anonima platea della Brixton Academy di Londra, un anno dopo, la quale contava circa 2.500 persone.
Il loro legame artistico si salda ancora di più e i quattro decidono di avere un quartier generale che trovano in un enorme magazzino in disuso. Chiedono le chiavi al proprietario, si stabiliscono e lo battezzando Chateau.
In poco tempo lo Chateau non è più solo il loro quartier generale ma anche un punto d'aggregazione per tutta la comunità artistica e per i musicisti della città.
Ma alla polizia quel covo di artisti non autorizzato non andò tanto a genio, così venne chiuso.
L'esilio durò poco fino a quando non si riusci a trovare un altro posto per riunirsi, un carcere vittoriano abbandonato da oltre trent'anni.
La svolta verso il successo arriva con l'arrivo del manager Tor Johannsen, che riesce in breve tempo a lanciarli e a far raggiungere la vetta di numerose classifiche internazionali con il loro primo disco omonimo "FRANZ FERDINAND" lanciato dal potente singolo "Darts of Pleasure" che apre la scena ad altri bellissimi pezzi come "The dark of matinee", "Auf Achse", "This Fire", "Take me Out" e alla bellissima "Jaqueline".
L'eco provocato dall'album non si è ancora spento tanto che i quattro scozzesi hanno già in mente di mettersi al lavoro per il prossimo album.
Per il momento ci si gode la palma di "Band prodigio 2004"!
Fonte: http://www.franzferdinand.it/default.asp?urload=htmbiografiax