Biografia George Ezra
Primi anni
Cresciuto a Hertford, dove frequenta la Simone Balle secondary school, si diploma poi al Brighton Institute of Modern Music di Bristol. Nel novembre del 2011 George Ezra pubblica su YouTube i brani Angry hill e Broken attraverso il canale Bristol Couch. Nei primi mesi del 2013 si esibisce al "Gallimaufry" a Bristol. Nell'estate del 2013 suona per il BBC introducing stage in occasione del Glastonbury Festival.
Ha ottenuto la prima messa in onda su Radio 1 delle canzoni Did you hear the rain? e Budapest nel tardo 2013. In seguito a settembre dello stesso anno ha pubblicato il suo primo EP dal titolo Did You Hear the Rain? e il video dell'omonima canzone su VEVO .
Ezra ha aperto con la sua chitarra i concerti di diversi artisti come Lianne La Havas, Tom Odell e gli Athlete.
Nel gennaio 2014 si è piazzato quinto nella classifica stilata dalla BBC Sound of...2014.
Il suo primo EP Did You Hear the Rain ha debuttato nelle classifiche iTunes italiane al novantesimo posto, per poi salire sino all'undicesima posizione. L'EP è arrivato anche alla decima posizione nel Regno Unito. Il singolo Budapest è invece salito sino alla sesta posizione in Italia ed è stato certificato disco d'oro.
Stile musicale
George ha dichiarato che la scrittura del testo, la melodia e la linea musicale vengono da lui trattate individualmente e indipendentemente l'una dall'altra e, solo successivamente, messe insieme a formare un'unica canzone. Ha indicato Bob Dylan e Woody Guthrie come principali fonti di ispirazione per il suo stile. Di lui si notano la profondità dei suoni e la maturità della voce, ma anche «le sue canzoni di ottima fattura propongono un cantante decisamente più maturo dei suoi 19 anni».
Fonte: wikipedia.org