Biografia Giò Di Tonno
Ha mosso i suoi primi passi nel mondo della musica all'età di 8 anni con lo studio del pianoforte.
Dopo i primi anni di studio classico ancora adolescente, nasce la passione per la musica leggera, italiana e non. In particolare è attratto dalla figura del cantautore come poeta che racconta cantando. Grazie all'ascolto di autori come De Andrè, Guccini, Fossati, ... all'età di 15 anni inizia a scrivere canzoni ed a cantarle con diversi gruppi dei quali man mano sarà il leader; proponendo le proprie canzoni in manifestazioni e concorsi.
Le sua personalità musicale si formerà ben presto, tanto da permettergli di mettersi in luce a Sanremo Giovani al quale ha partecipato nel 1993 con la canzone La voce degli ubriachi che gli consentì l'accesso al Festival di Sanremo del 1994 dove portò il brano Senti uomo, che entra in finale classificandosi decimo. Qui è notato da numerosi discografici ma nasce un ottimo feeling con Franco Bixio della Cinevox Record di Roma. Ha inizio così il suo viaggio nella musica che lo porterà a partecipare anche al Festival del 1995 con Padre e padrone, che pur non raggiungendo la finale riscuote consensi di ascoltatori e critica.
A ciò farà seguito il suo primo cd omonimo che avrà un ottimo riscontro da parte della critica. Tra il 1995 ed il 1997 saranno numerose le apparizioni in programmi televisivi come Maurizio Costanzo Show, Domenica in, In famiglia, Tappeto volante, ecc.
Molte sono le tournée che lo hanno visto impegnato in Italia ed all'estero anche con grossi nomi della musica leggera. Oltre a ciò non va dimenticata la sua vita musicale parallela che lo vede ancora impegnato nella musica classica e soprattutto come direttore artistico del primo Laboratorio per cantautori, struttura unica in Italia nata per soddisfare chi si avvicina al mondo della musica leggera, coadiuvato da un corpo docente altamente qualificato: tra gli altri Franco Fasano, Max Gazzè, Franco Bixio, Matteo Di Franco, ecc.
Dal 2002 al 2004 ha interpretato Quasimodo nella versione italiana del musical di Riccardo Cocciante Notre Dame de Paris. Nel 2005 interpreta due canzoni nel cd della versione italiana della colonna sonora del cartone Disney Chiken Little-Amici per le penne.
Attualmente sta interpretando Dottor Jekyll e Mr Hyde nel Musical "Jekyll & Hyde" prodotto dal Teatro Stabile D'Abruzzo e da Teatromusica mamo'. E' uscito da poco il suo singolo cantato con Lola Ponce "Come stai" e presto uscirà il nuovo cd.
Al Festival di Sanremo 2008, con la canzone Colpo di fulmine scritta da Gianna Nannini e cantata in coppia con Lola Ponce, si è classificato al primo posto, vincendo una competizione tesissima e non priva di polemiche con Anna Tatangelo.
Fonte: http://it.wikipedia.org/