Biografia Gigi Finizio
Gigi Finizio esordì componendo e cantando una canzone all'età di 5 anni.[senza fonte] Avviato allo studio del pianoforte all'età di cinque anni, a nove superò l'esame SIAE.
È comparso anche in televisione nelle trasmissioni "Argento e oro", "Tandem" ed anche durante il Carnevale di Viareggio. Negli anni '90 ottenne il suo primo contratto discografico con la Fonit Cetra. È stata forse la più giovane rivelazione della musica, centinaia di canzoni scritte, diversi album pubblicati, le sue canzoni passionali e cariche di energia conquistano le platee. Questi i numeri di un cantante che in tanti anni ha raccolto i frutti del lavoro iniziato quando era ancora un bambino.
Nel novembre ‘94 Finizio partecipa alla selezione di Sanremo Giovani con la canzone “Scacco Matto” classificandosi al 1° posto nella sezione cantautori. Quindi nel ‘95 la partecipazione al 45° Festival Di Sanremo nella sezione Giovani con il brano “Lo Specchio Dei Pensieri” dove ottiene un prestigioso 3° posto. In quel periodo la Fonit Cetra pubblica l’album con lo stesso titolo del successo sanremese, che diventa subito una hit radio e Pippo Baudo lo invita a “Sanremo Top”. In quell’occasione lo invita a duettare live con Giorgia la canzone “Io Te Vurria Vasà” diretti dall’orchestra del Maestro Caruso. Seguono centinaia di concerti live in Italia e all’estero ottenendo sempre successo e ammirazione da parte del pubblico.
La sua seconda partecipazione al Festival di Sanremo lo vede impegnato con la canzone Solo Lei arrivata al diciassettesimo posto. Nel Marzo 2006 Partecipo' al Festival di Sanremo insieme ai "Ragazzi di Scampia" con il singolo "Musica e Speranza" arrivando 3° nella sezione "Gruppi". La canzone andò molto di moda presso le emittenti radiofoniche partenopee per i successivi due mesi. Non furono dello stesso parere gli organizzatori del Festival di Sanremo, visto che costrinsero Finizio a cambiare il testo della canzone dal napoletano all'italiano per motivi di "incomprensione linguistica" per gli spettatori.
L'ultimo suo album si intitola Musica e speranza, che comprende tra l'altro i pezzi "Gli amori veri", "La Magia del vento", "Come stai". La perfetta padronanza della tecnica vocale, e la costante vena melodica che accompagna buona parte dei suoi brani, lo rendono un cantante molto apprezzato e seguito da un pubblico giovane, sebbene non manchino estimatori di altre età. Anche la qualità degli arrangiamenti è quasi sempre ottima, con soluzioni musicali e armoniche mai banali, anche se consuete per il genere. Nei suoi live, nei suoi album, nei concerti e nelle partecipazioni alle manifestazioni presentate in tv o meno, Gigi ha partecipato a numerosissimi duetti: Claudio Baglioni, Lucio Dalla, Sal da Vinci, Gigi D'Alessio, Monica Sarnelli, Maddalena Sorrentino (cantante nello show televisivo Amici 4), Nino D'Angelo, Mr. Hyde (Ludo Brusco), Gloriana, Valentina Stella, Ragazzi di Scampia, Paola Folli, Giorgia, Pino Daniele e etc.
Il 23 maggio 2008 è uscito il nuovo singolo: La Dolce Fragola
L' 8 aprile 2009 è uscito il nuovo singolo: E Tu Mi Manchi
Fonte: wikipedia.org