Biografia Gigliola Cinquetti

Gigliola Cinquetti è una cantante e conduttrice televisiva italiana.

Dopo aver vinto il Festival di Castrocaro nell'autunno del 1963 con la canzone di Giorgio Gaber Le strade di notte, debutta a sedici anni al Festival di Sanremo nel 1964 vincendo, in coppia con Patricia Carli, la manifestazione canora con la canzone Non ho l'età (Per amarti). Due mesi dopo a Copenaghen vince, sempre con la stessa canzone, anche l'Eurofestival. In breve tempo vende più di quattro milioni di copie in tutta Europa.

L'anno successivo torna al Festival con una canzone scritta da Piero Ciampi, Ho bisogno di vederti.

Si accosta spesso alla canzone d'autore, incidendo nel 1965 "Sfiorisci bel fiore" di Enzo Jannacci, nel 1967 "Una storia d'amore" di Francesco Guccini (che però non la firma, in quanto non ancora iscritto alla Siae) e nel 1968 "Sera" di Roberto Vecchioni, più nota nella versione di Giuliana Valci.

Nel 1966, in coppia con Domenico Modugno, vince di nuovo Sanremo con la canzone Dio come ti amo. È però Modugno che porterà la canzone all'Eurofestival, classificandosi però all'ultimo posto. La Cinquetti ci ritornerà nel 1974 in Inghilterra, classificandosi seconda con la canzone Sì (primi arrivarono gli ABBA); la versione inglese intitolata Go entrerà nelle classifiche britanniche. In coppia con Toto Cutugno invece presenta l'edizione 1991 della manifestazione europea, che si tiene a Roma.

Nel 1969 ha un buon successo a Sanremo con La pioggia, che poi porterà anche in Francia con il titolo L'orage.

Negli anni Settanta si avvicina alla musica popolare con canzoni come La domenica andando alla Messa, E qui comando io e La spagnola. Nel 1973 vince Canzonissima con Alle porte del sole, conquistando la prima posizione dell'hit-parade.

Nel 1985 torna a Sanremo con Chiamalo amore e si classifica terza, mentre nel 1989 si presenta con Ciao.

Nel 1991 esce Tuttintorno, album prodotto da Mimmo Locasciulli, che è anche autore della maggior parte dei brani.

Nel 1995 è ancora a Sanremo con un brano scritto da Giorgio Faletti, Giovane vecchio cuore, e pubblica l'omonimo album.

Successivamente lascia la canzone per il giornalismo e la conduzione televisiva. Dopo i programmi Sliding doors e Gap su RaiSat Extra e la versione estiva del programma di divulgazione medica Elisir su Raitre, attualmente conduce Italia Rai, programma prodotto da Rai International. Insignita del "Premio Giulietta alla Donna alla Carriera 2008" in omaggio alla sua ricca carriera.
Fonte: wikipedia.org