Biografia Gipsy Kings
Chico Bouchikì, di origini arabe, fu praticamente conglobato nella famiglia Reyes da papà Josè che lo definiva "figlio adottivo". Ha fatto parte dei Gipsy Kings per parecchi anni, fino a quando un forte litigio interno lo allontanava dal Gruppo. Casualità volle che dopo l'uscita dal gruppo di Chico, i Gipsy Kings cominciarono ad avere un lento ed inesorabile declino. Attualmente Chico è sposato con una delle cinque sorelle Reyes che insieme a Canut, Pablo, Andrea, Nicolas e Pachai sono i 10 figli di Papà Josè.
Il loro stile di musica è una fusione di rumba flamenca, flamenco tradizionale e musica pop. Pur fortemente criticati dai puristi del flamenco, negli anni '80 i Gipsy Kings riuscirono ad ottenere in Francia un enorme successo con il brano Bamboleo e con il 33 giri d'esordio, intitolato Gipsy Kings.
Il successo fu replicato con il secondo album, che conteneva tra gli altri brani una rielaborazione in chiave flamenco di Nel blu dipinto di blu di Domenico Modugno.
Nel 1989 il gruppo riuscì ad entrare nelle classifiche USA e a rimanervi per ben 40 settimane, episodio più unico che raro, al tempo, per artisti di lingua spagnola.
Nel 2000 incidono insieme a Ziggy Marley una versione di One Love, celebre brano di Bob Marley.
Nel 2004 partecipano al Festival di Sanremo suonando nel brano Quando l'aria mi sfiora di Massimo Modugno.
Nel 2008 duettano con il cantante italiano Gigi D'Alessio nella canzone Solo lei, incisa nell'album Questo sono io.
Fonte: wikipedia.org