Biografia Glee Cast

L'episodio pilota è stato trasmesso negli Stati Uniti il 19 maggio 2009, con ascolti record ed un ampio consenso di critica, mentre la prima stagione è andata in onda regolarmente a partire dal 9 settembre dello stesso anno. Grazie al successo ottenuto in patria e nel mondo, nel corso del mese di maggio 2010, la serie è stata ufficialmente e anticipatamente rinnovata per la seconda e terza stagione. In Italia, la serie viene trasmessa in prima visione satellitare da Fox a partire dal 25 dicembre 2009.

Inizialmente concepita come un film, la serie è ideata da Ryan Murphy, già creatore di serie come Nip/Tuck e Popular, e sviluppata assieme a Brad Falchuk e Ian Brennan. La serie è incentrata su un gruppo di canto corale, conosciuta negli Stati Uniti come glee club, della fittizia William McKinley High School a Lima, in Ohio. Concepita in maniera differente rispetto ai classici teen drama, la serie dà un ampio risalto alla musica e alle arti.

I brani interpretati nel corso di ogni episodio vengono messi a disposizione su iTunes. Inoltre sono state pubblicate su etichetta Columbia Records diverse compilation: Glee: The Music, Volume 1, Glee: The Music, Volume 2, Glee: The Music, Volume 3: Showstoppers, Glee: The Music, Volume 4, Glee: The Music, Volume 5, Glee: The Music, Volume 6 e Glee: The Music, Volume 7. Tutte le canzoni eseguite nell'episodio Come Madonna sono state rilasciate come singoli e sono state raccolte nell'album Glee: The Music, The Power of Madonna. Le canzoni eseguite alle gare regionali sono state raccolte nell'album Glee: The Music, Journey To Regionals e le canzoni eseguite nell'episodio The Rocky Horror Glee Show sono state anch'esse raccolte in un album The Rocky Horror Glee Show, mentre le canzoni eseguite dal gruppo degli Usignoli della Dalton Accademy sono state raccolte nell'album Glee: The Music Presents the Warblers. Inoltre il cast di Glee ha inciso anche due album di canzoni natalizie, Glee: The Music, The Christmas Album, rilasciato il 9 novembre 2010 in America, e Glee: The Music, The Christmas Album Volume 2, rilasciato l'11 novembre 2011.

In Italia l'episodio pilota è stato trasmesso in anteprima su Fox il 25 dicembre 2009, mentre la prima stagione è andata in onda a partire da giovedì 21 gennaio 2010.

A partire dal 20 settembre 2011 la terza serie viene trasmessa negli Stati Uniti. In Italia la terza stagione viene invece proposta dal canale satellitare Fox a partire dal 28 settembre 2011.
Il 9 Aprile 2012 Glee è stato rinnovato per una quarta stagione.

La serie è caratterizzata dalla presenza di numerose canzoni, eseguite dagli stessi interpreti e inserite all'interno di ogni singola puntata secondo il percorso narrativo. I vari segmenti musicali vengono rappresentati sotto forma di esibizioni, dando modo alla serie di basarsi sulla realtà. Ryan Murphy è responsabile della selezione di tutte le canzoni e si sforza di mantenere un equilibrio tra spettacolo e successi da hit parade. Le canzoni sono scelte come parte integrante per lo sviluppo della trama: dopo aver scritto la sceneggiatura di ogni episodio, Murphy sceglie un certo numero di canzoni che possono in qualche modo avere a che fare con la storia.

Nel corso della serie sono pubblicate sotto l'etichetta Columbia Records diverse compilation di brani eseguiti dai protagonisti. La prima compilation, Glee: The Music, Volume 1, è stata pubblicata il 3 novembre 2009, la seconda compilation, Glee: The Music, Volume 2, è stata pubblicata l'8 dicembre 2009. Le canzoni sono scaricabili su iTunes dopo la messa in onda di ogni episodio. Il primo singolo estratto dalle compilation è Don't Stop Believin', cover eseguita dall'intero cast dell'omonimo brano dei Journey. Il brano ha raggiunto la posizione #4 della classifica della Billboard Hot 100.

Molti artisti internazionali hanno ceduto dei loro brani da utilizzare all'interno della serie. Tra i brani utilizzati figurano You Keep Me Hangin' On delle Supremes e Somebody to Love dei Queen. Billy Joel ha messo a disposizioni alcuni brani del suo repertorio. Rihanna ha ceduto il suo singolo Take a Bow. Molti altri artisti, come Adam Lambert, hanno offerto l'utilizzo delle loro canzoni gratuitamente. La popstar Madonna ha concesso i diritti per il suo intero catalogo: per questo motivo un episodio del 2010 è interamente dedicato a lei e alle sue canzoni. In occasione del Natale 2010 l'intero cast ha realizzato un'esclusiva cover di Last Christmas degli Wham!, non inclusa all'interno della serie.

Il coreografo di Glee, Zach Woodlee, dispone dai cinque agli otto numeri per ogni episodio. Una volta che i diritti musicali sono acquisiti, le canzoni vengono eseguite e pre-registrate dal cast. Woodlee prepara le coreografie di danza, che vengono poi insegnate al cast. I numeri possono richiedere diverse settimane di preparazione, a seconda della complessità della coreografia. Ogni episodio costa attorno ai 3 milioni di dollari e la lavorazione può durare fino a 10 giorni, nel caso di una coreografia elaborata.
Fonte: wikipedia.org