Biografia Goo Goo Dolls

I Goo Goo Dolls sono un gruppo musicale statunitense nato come punk, formato da John Rzeznik (voce e chitarra), Robby Takac (basso e chitarra) e Mike Malinin (batteria).

Hanno inciso 8 studio album : Goo Goo Dolls (1987), Jed (1989), Hold Me Up (1991) e Superstar Car Wash (1993) hanno avuto successo.

L'album del 1995 A Boy Named Goo contiene il brano Name.

Tre anni dopo nel 1998 i Goo Goo Dolls si sono fatti conoscere a livello internazionale con l'album Dizzy Up The Girl come una delle migliori band pop-rock. L'album contiene una canzone molto conosciuta, intitolata Iris: il successo dell'album è dovuto in parte alla presenza di questa canzone nella colonna sonora de La città degli angeli, film interpretato da Meg Ryan e Nicolas Cage. Iris è riuscita ad essere prima nelle classifiche mondiali per ben 25 settimane consecutive assicurandosi un milione di passaggi radio ed è considerata una delle 100 più belle canzoni che ci siano mai state.

Altre canzoni molto note di Dizzy Up The Girl sono Slide; Black Balloon; Dizzy e Broadway.

Dopo 4 anni di silenzio i Goo Goo Dolls rincompaiono sulla scena nel 2002 con un album intitolato Gutterflower. L'album vende 5 milioni di copie grazie soprattutto al successo ottenuto da Here Is Gone e in parte da Sympathy.

Nel 2006 il trio di Buffalo esce ancora con un nuovo album Let Love In, in cui compaiono canzoni quali Stay With You, Without You Here, Become , Can't Let It Go , Give a Little Bit e Better Days. L'album verrà promosso con un tour estivo in compagnia dei Lifehouse e di Colbie Caillat.

Il primo greatest Hits arriva nel 2007, quando il 13 novembre esce la prima raccolta che comprende tutti i pezzi più famosi inclusa l'inedita Before It's too late, colonna sonora del film Transformers.
Fonte: wikipedia.org