Biografia Gossip (The)

Formatasi nel 1999 ad Olympia, Washington, la band dei Gossip è composta dalla vocalist Beth Ditto, da Brace Paine alla chitarra e Hannah Billie alla batteria. Con un singolare ibrido di soul, gospel, rock, funk, disco, punk, incontenibile passione e ribellione, il trio di Portland, Oregon, ha conquistato l'attenzione del pubblico e della critica in UK con la pubblicazione dell'album ‘Standing In The Way Of Control' nel 2006.
La band è capitanata dalla carismatica Beth Ditto - inimitabile, sorprendentemente impertinente, trascinatrice di folle. La voce di Beth è stata paragonata a quella di leggendarie interpreti come Janis Joplin, Aretha Franklin e Tina Turner, anche se la sua vocalità�, come del resto il sound della band, conserva uno stile unico ed inconfondibile.

Negli ultimi due anni i Gossip sono stati impegnati in una massiccia tournèe che ha toccato i principali festival in Nord America, Europa, Australia e Giappone. Le esibizioni live del gruppo hanno riscosso grande entusiasmo, consolidandone la fama di "band live assolutamente da non perdere". Così li elogia NME: "La più straordinaria band punk rock'n'roll disco e soul sul pianeta. I Gossip sono sorprendenti. Tutti dovrebbero andare ad ascoltare questa band e ballare come se non ci fosse un domani."

Registrato presso I leggendari Shrangri Studios di Malibu, "Music For Men" raccoglie in tutte le sue sfaccettature la vocalità� travolgente di Beth Ditto ed il sound esplosivo della band. Dall'uscita dell'ultimo lavoro da studio i Gossip non si sono concessi un attimo di tregua, impegnati a consolidare la propria reputazione di performer con la pubblicazione dell'album ‘Live in Liverpool' (anche in versione DVD) nel 2008. Intanto Beth Ditto continua a mietere successi: oltre ad aver ottenuto il primo posto nella Cool List annuale di NME, ha sorpreso tutti nelle vesti di icona della moda contesa dalle copertine dei principali magazine internazionali.

I Gossip lanciano l'attesissimo nuovo album dal titolo Music For Men il 19 giugno 2009. Music For Men, prodotto da Rick Rubin (plurivincitore di Grammy) rappresenta la loro prima pubblicazione di materiale inedito per la Columbia Records.
Fonte: wikipedia.org