Biografia Grimes

Claire Boucher, attiva con lo pseudonimo Grimes, è una musicista e cantante canadese.
Attiva anche come regista di videoclip musicali, ha pubblicato il suo album d'esordio Geidi Primes nel 2010.

Nata e cresciuta a Vancouver, è di origini ucraine ed inglesi. Nella città della British Columbia per 11 anni si dedica alla danza classica, mentre all'età di 18 anni si trasferisce a Montréal, dove frequenta la McGill University e inizia ad approcciarsi alla musica sperimentale.
Inizia a comporre fin dagli esordi e a registrare del materiale con il nome Grimes, in omaggio a Ken Grimes, un artista noto soprattutto per i suoi dipinti sugli alieni. Il progetto le porta fortuna e Claire comincia a concentrarsi su questa attività, iniziando a saltare alcune lezioni dell'università, che decide di espellerla. Inizia quindi ad organizzare concerti e radunare diversi musicisti sperimentali con cui collabora alla fondazione di una sala prove chiamata Lab Synthèse.

Il debutto ufficiale di Grimes avviene nel 2010, quando viene pubblicato l'album Geidi Primes, edito dalla Arbutus Records, etichetta che si occuperà anche delle successive uscite discografiche.

Verso la fine dello stesso 2010 viene pubblicato anche il secondo album, dal titolo Halfaxa.
Nel 2011 Grimes pubblica uno split album 12" realizzato con un altro artista canadese, d'Eon, ed intitolato Darkbloom. Nel maggio dello stesso anno ha aperto i concerti nord-americani del tour di Lykke Li, mentre in agosto il suo disco d'esordio è stato ristampato dalla No Pain in Pop Records sia in formato CD che in vinile. Ha inoltre collaborato con Majical Cloudz nel singolo Dream World e con il DJ e produttore Blood Diamonds.

Nel gennaio 2012 ha firmato un contratto con l'etichetta discografica indipendente 4AD, che pubblica il suo terzo LP dal titolo Visions nel periodo febbraio-marzo (il disco in Canada sarà pubblicato dalla Arbutus Records). Il singolo che la consacra è Oblivion. L'album è stato registrato nella sua camera a Montreal, dopo aver passato nove giorni in totale isolamento. L'artista ha dichiarato al Guardian che durante quel periodo iniziava a non avere più stimoli, si sentiva come se stesse evocando degli spiriti, e come se la sua musica fosse un regalo di Dio.

Nel 2013 ha vinto nella categoria Artista dell’anno ai Webby Award, mentre al suo disco Visions è stato assegnato il premio Juno Awards come Miglior album di musica elettronica.

Nel marzo 2015 pubblica il video di un vecchio brano chiamato REALiTi. Nello stesso periodo collabora con i Bleachers per Entropy.
Fonte: wikipedia.org