Biografia Incubus

Gli Incubus sono un gruppo rock statunitense, formatosi nel 1990 a Calabasas (California).

Alla fine degli anni Ottanta il futuro vocalist Brandon Boyd e il futuro batterista Jose Pasillas si conoscono alle scuole elementari come compagni di classe. Successivamente frequentano anche la stessa scuola media, dove conoscono il chitarrista Mike Einziger. Nel liceo di Calabasas cominciano a "parlare" di musica, e con l'avvento di Dirk Lance (alias Alex Katunich), bassista studente come loro, cominciano a mettere in pratica quello che fino ad allora era stato solo teoria.

Nel 1991 formano una band: inizialmente i ragazzi, senza patente, riescono a suonare poco in giro, ma al compimento del sedicesimo anno di età di Brandon con conseguente arrivo della patente si ritrovano a suonare dal vivo nei club californiani girando la San Fernando Valley. Il primo demo (la leggenda vuole che sia stato prodotto grazie a 100 dollari trovati per terra da Mike), contenente tre pezzi, esce in cassetta tre anni dopo, nel 1994, con il nome di "Closet Cultivation"; il 7 gennaio dell'anno successivo esce un altro demo, questo con cinque pezzi (di cui quattro inediti), "Incubus". Cominciano ad arrivare i primi consensi e così nel novembre 1995 la Chillium e la RedEye Records fanno uscire il loro primo Cd, "Fungus Amongus", prodotto da Jim Wirt. All'inizio della loro carriera si sono distinti come antesignani del filone nu metal, nella fattispecie una declinazione più classica e meno aggressiva ispirata da Primus, Red Hot Chili Peppers e Faith No More.

Sulla scia del disco, uscito comunque in una prima tiratura di sole 1 000 copie, gli Incubus continuano con le performance dal vivo in giro per la California, ed è proprio durante uno di questi concerti che vengono avvicinati da Gavin Koppel (alias Dj Lyfe), il quale pensa di unire la loro musica con le proprie tracce Hip-Hop. "Ma non era semplicemente quella l'idea: molti gruppi avevano già un Dj che semplicemente scratchava qua e là. Noi volevamo poter aggiungere uno strumento alla nostra musica, né più né meno di una chitarra, basso o tastiera!". Prende così forma la vera band che, già seguita da moltissimi fans, comincia ad essere inseguita anche dalle Label per incidere il loro vero primo disco.

Dopo un concerto al "Cody" di Los Angeles, alla band si unisce nel 1995 il turntablist DJ Lyfe, con cui registrano prima l'EP Enjoy Incubus (1996) e poi il secondo album, S.C.I.E.N.C.E. (1997). Nel contempo si fanno anche conoscere in Europa, grazie a concerti al fianco dei Korn e dei The Urge.

Vincitrice di questa gara tra case discografiche risulta la Immortal Records, la sussidiaria della Sony già responsabile del successo dei Korn. Colpita dalla freschezza, energia e amalgama di stili della band, la Immortal decide di far uscire, sempre sotto la produzione di Jim Wirt, "Enjoy Incubus" il 7 gennaio 1997, a due anni esatti di distanza da "Fungus AmongUs". La band comincia dei piccoli tour insieme a gruppi quali Far, i Phunk Junkeez, The Urge, Shootyz Groove e altri, per la promozione del disco. Ma la notorietà non tarda ad arrivare grazie al "Life is Peachy Tour" al quale partecipano assieme agli Urge di spalla ai Korn e che li porta in tutto il mondo, ed anche alla colonna sonora di Spawn - Il Film, alla quale collaborano scrivendo "Familiar" insieme a Dj Greyboy.

Gli Incubus però "esplodono" all'uscita di "S.C.I.E.N.C.E."; il disco, uscito nel novembre 1997 viene registrato in sei settimane alla 4th Street Recording sotto la supervisione di Jim Wirt, ormai fedele produttore, il quale a detta della band "...migliorò tutto quello che avevamo fatto senza tentare di cambiarlo o di stravolgerlo!". Gli Incubus iniziano così un tour con 311 e Sugar Ray, tour che aumenta a dismisura i consensi del pubblico nei loro confronti, ma che fa allontanare Dj Lyfe dalla band poiché, a detta del resto del gruppo, "...avrebbe rischiato di compromettere la nostra produttività". Il suo posto viene preso da Chris Kilmore (alias Dj Kilmore).

Grazie a "S.C.I.E.N.C.E.", la band partecipa ai più importanti festival mondiali, quali Ozzfest o Reading, tiene concerti con artisti del calibro di System of a Down, Snot, Hed(pe) e parte assieme a Korn, Limp Bizkit, Orgy, Rammstein, Ice Cube per quello che sarà lo spettacolo dell'anno, il "Family Values Tour". Dopo due anni vissuti "on the road" in giro per il mondo, gli Incubus si ritrovano nuovamente in studio per registrare il nuovo album, che puntualmente esce a fine ottobre del 1999 con il titolo "Make Yourself"; il disco dimostra la maturazione della band e anche se leggermente diverso dal precedente (lo era anche "S.C.I.E.N.C.E." rispetto a "Enjoy"...) è un vero concentrato di tecnica, energia ed inventiva. Il disco viene registrato ogni giorno per nove settimane nell'estate agli NRG studios con la co-produzione di Scott Litt (R.E.M., Nirvana, Days Of The New,...) e mixato da Rick Will e da Scott Litt stesso.

Mentre i cinque ragazzi iniziano prima un tour con Primus e Buckethead il 6 novembre a Cleveland, Ohio, e successivamente partecipano allo Sno-Core tour, i singoli "Pardon Me" e "Stellar" iniziano a girare su Mtv e "Make Yourself" continua a scalare le classifiche di vendita. Nella primavera del 2000 inizia il tour europeo da Manchester, tour che li consacra a star indiscusse del crossover anche nel vecchio continente. Nell'agosto dello stesso anno esce, in edizione limitata di sole 100.000 copie, la registrazione di una performance acustica tenuta in uno studio televisivo, durante la quale eseguono anche "No Scrubs" delle TLC. Il disco vende nella prima settimana 40.000 copie che li porta ad essere veri protagonisti nella Ozzfest dello stesso anno.

I cinque californiani ricominciano a girare l'America assieme a Deftones e Tatproot fino ai primi mesi del 2001; una piccola sosta ed eccoli nuovamente in Europa sulla scia del successo che il video di "Drive" sta loro riservando; una data in Italia all'Heineken Jamming Festival a Imola. Il 23 ottobre 2001, anticipato dal singolo "Wish You Where Here", esce "Morning View". L'album riflette la crescita del gruppo in continua evoluzione e rivela un sound più maturo e riflessivo. La band riparte per il tour promozionale, il "Civic Tour", che interessa diverse parti del Globo tra cui anche l'Italia con due date, quella del 4 febbraio a Firenze e quella del 5 febbraio a Milano.

Nell'estate del 2002 la band è ancora occupata nel tour americano alla fine del quale si prende un meritato periodo di riposo. Il 3 aprile 2003 viene annunciato ufficialmente da Brandon l'abbandono del gruppo da parte di Dirk, il quale costituisce una svolta significativa nella storia musicale della band. Ben Kenney (ex the Roots) subentra come bassista al posto di Dirk e debutta nella band al LOLLAPALOOZA, il festival itinerante che tiene impegnato il gruppo per tutta l'estate 2003. Il 2 ottobre 2003 tramite la "World Wide Live Fan Conference" la band annuncia l'arrivo del sesto album.

Intanto nel 2003 passano alla Epic Records e cominciano a lavorare sul loro sesto album. Le registrazioni si svolgono Southern Tracks Recording Studios ad Atlanta, e viene completamente registrato dal vivo senza l'uso del multitraccia. Nel dicembre 2003 esce il primo singolo, "Megalomaniac", che è una controversa invettiva contro il governo di George W. Bush. Nel 2004 esce "A Crow Left of the Murder", e comincia a girare su Mtv anche il video di "Talk Shows On Mute", ispirato al romanzo "La fattoria degli animali" di George Orwell. Nell'estate del 2004 comincia il tour mondiale che culmina con l'uscita del dvd "Alive at Red Rocks", live registrato a Red Rocks in Colorado.

Nella primavera del 2005 cominciarono le registrazioni di un nuovo album, dal titolo "Light Grenades" che uscì il 28 Novembre del 2006 dopo vari rinvii. Il disco debuttò al primo posto della classifica Billboard, spinto dal primo singolo estratto "Anna Molly". Successivamente la band lanciò un concorso per realizzare il video del secondo singolo estratto "Dig". Nell'estate del 2007 uscì anche il singolo "Love Hurts".

Il 16 giugno 2009 è uscito il greatest hits dal titolo "Monuments And Melodies", composto da due dischi che contiene anche rarità e due inediti "Black Heart Inertia" e "Midnight Swim".
Fonte: wikipedia.org