Biografia James Bay

James Bay è un cantautore e chitarrista inglese.
È cresciuto a Hitchin, nell'Hertfordshire (Inghilterra), ha frequentato la Hitchin Boys' School, prima di studiare al Brighton Institute of Modern Music.
James Bay ha pubblicato il suo EP di debutto, The Dark of The Morning, il 18 luglio 2013. Il singolo di debutto, Hold Back the River, è tra i più trasmessi dalle radio italiane e farà parte dell'album di debutto Chaos and The Calm.

Il secondo EP, Let It Go esce il 12 maggio 2014 e debutta nella Top 10 di iTunes della classifica degli album e il primo singolo, dal titolo omonimo "Let It Go" ha raggiunto la posizione 62 nelle classifiche UK il 27 settembre 2014. Nell'estate del 2013 apre il concerto dei Rolling Stones a Hyde Park. Si è esibito in un live durante la sfilata primavera/estate 2015 di Burberry e ha registrato una speciale sessione Burberry Acustica. È stato in tour con il cantautore irlandese Hozier nel 2014, incluso uno show sold-out la notte di Halloween in cui si è esibito con un teschio dipinto su metà del volto. James Bay ha registrato nei Blackbird Studios di Nashville, il suo primo album in studio Chaos and The Calm, che uscirà il 23 marzo 2015 (in Italia il 24 marzo), con il produttore Jacquire King. È stato supporter anche nei tour di Thomas Peter Odell e John Newman

È stato annunciato come vincitore del Critics' Choice Award che gli sarà consegnato durante i BRIT Awards il 25 febbraio 2015.

Reduce dal tour sold-out in Inghilterra, si è esibito nel concerto sold-out in Italia a Milano il 25 gennaio 2015 al Biko per l'unica data italiana prima del tour europeo.
Fonte: wikipedia.org