Biografia Janis Joplin
Janis Joplin, voce rauco-blues-miagolante e supersexy, rimarr� per sempre nella colonna sonora ideale dei Sixties: emotiva ed energica al tempo stesso. La sua parabola musicale e personale la colloca tra gli eroi maledetti della grande stagione del Rock'n'Roll.
La carriera solista, breve (negli anni) ma fulminante (nelle vendite), incomincia sul finire del decennio '60, quando la cantante lascer� la band dei Big Brother, inaugurando una serie di performance che passeranno alla storia. Il pi� grande merito di Janis Joplin � comunque di natura "sociologica":
� Janis che ribattezza il ruolo della donna nella cultura rock
� Janis che inaugura l'immagine della cantantessa sexy e sfrontata su e gi� dal palco
ed � proprio Janis che inventa quell'incredibile stile vocale rauco & elettrico, clonato milioni di volte nei decenni seguenti: da Melissa Etheridge ad Alanis Morissette, da (perch� no?) Steven Tyler ad Axl Rose
Ma dove affonda le radici Janis Joplin? A Port Arthur, la piccola cittadina texana dove nasce (19 gennaio 1943), cresce e dove sviluppa l'insofferenza verso ogni ambiente conservatore che sar� il suo eterno marchio di fabbrica. La musica � una via di fuga per la cantante: fin da ragazza inizia a strimpellare blues e folk per fuggire lontano da questo ambiente che le trasmette solo oppressione e contraddizione. Non � certamente una novit� per gli Anni '60, se ne incontravano tante di persone cos�: infatti nel cammino di Janis ci imbattiamo anche in un certo Jorma Kaukonen, che pi� avanti diventer� chitarrista dei Jefferson Airplane.
E Lady Janis sar� sempre una ragazza problematica: bruttina e sgraziata, si porter� dietro questo complesso di inferiorit� che, a contatto con lo scintillio dello showbiz, sar� una delle cause della sua discesa autodistruttiva verso gli inferi.
Alcune registrazioni del periodo degli esordi (inedite fino alla morte della nostra) documentano il debito di Janis nei confronti della grande Bessie Smith, ma dimostrano anche che la cantantessa aveva gi� le carte in regola per vantare uno stile personale ben prima del sodalizio col gruppo che poi la lancer� nel firmamento rock, Big Brother & the Holding Company.
Attirata dal richiamo della hippy revolution, nel 1966 Janis si trasferisce a San Francisco (c'era gi� stata prima, ma di passaggio) ed entra nella band (dal sound molto psichedelico, in linea con la Citt� dei Fiori). La sua voce � qualcosa di veramente eccessivo e i primi mesi sono sufficienti a regalarle il passaporto per la notoriet� planetaria. Anche a dispetto dei musicisti e del materiale: tutti e due non sempre su livelli ottimali.
Big Brother non � granch� come band, tuttavia quella miscela di blues e psichedelia aiuter� Janis (non sempre lead-singer nei brani del gruppo) ad affinare lo stile solista che nascer� poco dopo: e sar� proprio lei a regalare al combo l'unico briciolo di celebrit�. L'anno � il 1967, la canzone � "Ball and Chain" (forse la migliore performance di Janis, catturata su film) e la cornice � lo storico Festival di Monterey, in pieno clima Flower Power.
Dopo il debutto su etichetta Mainstream, i Big Brother si legano al manager Albert Grossman e migrano alla Columbia. Janis esce dal gruppo immediatamente dopo la pubblicazione del secondo album, "Cheap Thrills" (che comunque si piazza al top delle chart nel 1968), per inseguire golosi presagi di gloria.
L'inizio dell'attivit� da solista avviene con "I Got Dem Ol' Kozmic Blues Again Mama!", registrato assieme alla Kozmic Blues Band, un ensemble che comprende persino una sezione fiati e dove suona un trasfuga dei Big Brother (il chitarrista Sam Andrew). Pur essendo un hit, "Kozmic Blues" non � la miglior prova della nostra: la Kozmic Blues Band suona sicuramente pi� pulita del vecchio gruppo, ma certe vibrazioni soul-rock e quell'atteggiamento un po' distaccato danno un'impressione di generale forzatura. Questo non impedisce alla nostra di incidere hit assolute: per esempio "Try (Just a Little Bit Harder)" e "Little Girl Blue", in cui la sua voce tocca corde inarrivabili di strazio e commozione.
Dopo il debut-album, la carriera di Janis Joplin diventa un'amara altalena fra droghe, alcolismo e amori sbagliati che riempiranno le biografie dei successivi decenni. Strano, perch� musicalmente le cose cominciano ad andare bene proprio poco prima della morte: finalmente Janis trova una band di supporto pi� versatile, la Full Tilt Boogie Band, e ci fa l'ultimo disco: "Pearl", mirabilmente prodotto da Paul Rothschild, che aveva creato l'onirico e veemente suono dei Doors. L'album non convince appieno la critica: forse pecca in abrasivit�, tuttavia "Pearl" � la prova lampante della maturit� raggiunta da Janis Joplin nell'ultimo periodo. Gli stili, una volta molteplici e sparsi, formano ora una miscela unica che � blues, � soul, � folk, � rock e non � nessuna delle suddette cose. � solo il Janis sound: e solo se ascoltiamo "Mercedes Benz", "Get It While You Can", e la versione di "Me and Bobby McGee" (hit presa da Kris Kristofferson, che le regal� il numero 1 postumo nelle chart) possiamo capire davvero quale fenomeno di sensualit� musicale sia la Signora Janis Joplin.
Janis Joplin viene trovata morta per un'overdose di eroina nella stanza di un albergo a Hollywood il 4 ottobre 1970: pochi giorni dopo uscir� "Pearl".
La perla entra in circolazione, ma il gioiello... quello non c'� pi�.
Fonte: Musictory.com