Biografia Jess Glynne

Jessica Hannah "Jess" Glynne è una cantante britannica.
È conosciuta per aver collaborato con il gruppo Clean Bandit nel singolo Rather Be (2014) e con Route 94 nel singolo My Love (2014). Entrambe le canzoni hanno raggiunto la posizione #1 della classifica UK Singles Chart, con Rather Be che ha scalato le classifiche di tutta Europa, Australia, Nord America, Giappone e Brasile.

Jess Glynne è anche famosa per il suo singolo Hold My Hand (2015), hit n.1 per 3 settimane.

Jess Glynne è nata ad Hampstead e cresciuta al Muswell Hill, entrambi sobborghi a nord della città londinese. La cantante è nata da famiglia di origini ebree: il padre Laurence è un agente immobiliare e la madre Alexandra ha lavorato nell'industria musicale A&R; ha anche una sorella e un fratello maggiore.

Ha partecipato al reality X Factor all'età di 15 anni, purtroppo però è stata deviata.

Frequentando la Fortismere School e prendendo vari lavori in boutique e centri fitness conobbe i suoi attuali collaboratori. Fra questi il più importante il cantautore Jin Jin chge gli permise di firmare un contratto nel 2010 con l'etichetta Black Butter Records. Dal 2013 è sotto contratto con Atlantic Records UK.

Nel luglio 2014 ha pubblicato il suo primo singolo da solista: si tratta di Right Here, brano deep house prodotto dai Gorgon City.

Nel novembre dello stesso anno collabora di nuovo con i Clean Bandit nel singolo Real Love. Collabora con Tinie Tempah per Not Letting Go.

Il suo secondo singolo come solista è Hold My Hand, uscito nel marzo 2015. Nell'agosto 2015 pubblica il suo primo album I Cry When I Laugh.

Nella sua carriera ha scritto canzoni per molti artisti, quali Iggy Azalea, Rita Ora, Little Mix, Rudimental e Tinie Tempah.

Come ispirazione vocale la cantante cita Frank Ocean, Amy Winehouse, Sam Cooke, Destiny's Child, Beyoncè, Mariah Carey, Aretha Franklin, India.Arie, Whitney Houston e Etta James; come influenza nella scrittura di canzoni cita rapper del calibro di Kendrick Lamar, Jay-Z ed Eminem.
Fonte: wikipedia.org