Biografia Jordin Sparks

Jordin è nata a Phoenix, Arizona, da Philippi Sparks, giocatore di football nella NFL e Jodi Wiedmanne. È cresciuta nella città di Glendale, subito a ovest della capitale. Ha un fratello più piccolo, PJ. ha frequentato la Sandra Day O'Connor High School fino al 2006, anno in cui ha iniziato a studiare a casa, al fine di prestare maggiore attenzione alle sue notevoli doti canore. È di fede cristiana evangelica, come da lei stessa dichiarato in un'intervista al settimanale italiano Panorama.

Jordin ha partecipato e vinto la settima edizione di American Idol. Dalle prime audizioni a Seattle, Washington, il suo percorso è stato lineare, con giudizi dei giudici per la maggior parte positivi.

Dopo la breve parentesi di un mini-album per iTunes, il primo album di Jordin è stato pubblicato negli Stati Uniti il 20 novembre 2007, dall'etichetta discografica della giovane, la 19 Recordings/Jive Records. L'album si intitola Jordin Sparks e contiene il singolo Tattoo, vero e proprio successo negli States e la hit a livello mondiale, No Air in collaborazione con la stella dell'hip-hop-R'n'B Chris Brown. L'album debutta nella top ten americana e finora ha venduto poco più di 1 milione di copie. Inoltre, due dei 3 singoli estratti hanno venduto un milione di copie negli Usa e sono stati quindi certificati platino.
Fonte: Wikipedia.org