Biografia Julieta Venegas
Negli ultimi anni della sua relativamente lunga carriera musicale, è riuscita ad affermarsi come una delle più conosciute ed apprezzate cantautrici pop/rock latinoamericane.
Ha vissuto tutta la sua infanzia a Tijuana, nella Bassa California in Messico. Ad otto anni inizia a studiare pianoforte classico e quindi violoncello presso la Scuola di Musica del Nordovest di Tijuana.
La sua prima esperienza di musica leggera è nel gruppo reggae/ska Chantaje, che poi prenderà il nome di Tijuana no.
Julieta Venegas inizia ad interessarsi anche di teatro come compositrice musicale delle opere "Sirenas del Corazón" e "Calígula Probablemente" (1995).
Stabilitasi a Città del Messico, impara a suonare la fisarmonica e compone le canzoni del suo primo disco, Aquí. Dopo una breve esperienza con il gruppo "Lula", inizia ad esibirsi dal vivo come solista.
Nel 1997 viene pubblicato, con l'etichetta BMG, il primo disco, Aquí, che ottiene un discreto successo. Raggiunta una certa popolarità a livello latinoamericano, viene invitata a collaborare con diversi artisti, fra i quali ricordiamo Enanitos Verdes, Enrique Bunbury e Los Fabulosos Cadillacs.
Nel 2000 viene pubblicato il secondo disco, Bueninvento, che contiene quattordici brani, di cui 13 scritti da Julieta. Bueninvento ottiene un grande successo di critica, in patria e nei paesi di lingua spagnola. In questo stesso anno partecipa ad Arezzo Wave, presentando la versione di “Amores perros...” in italiano.
Nel 2003, esce l'album Sí (che ha venduto mezzo milione di copie) e nel 2004 compone il brano Lo que venga después, per la colonna sonora del film di Joshua Marston, Maria full of grace.
Julieta arrivò poi ad un grande successo nel 2005, insieme a Paulina Rubio, prendendo parte alla canzone Nada fue un error dell'argentino Coti, a lungo rimasta nelle classifiche spagnole.
Il 30 maggio 2006 è uscito il suo quarto album, Limón y Sal, presto diventato il terzo disco venduto in Spagna. Anche in Italia questo disco è entrato nella top20, trascinato dal singolo Me voy, supertrasmesso nell'estate 2006.
A fine 2006, è stato pubblicato anche in Italia un secondo singolo intitolato Limón y Sal, una delle canzoni più trasmesse delle ultime settimane dell'anno.
All'inizio del 2007 sono pubblicati ulteriori singoli "Eres Para Mí" e "Primer Día". Inoltre ad aprile esce un singolo molto trasmesso nelle radio spagnole in collaborazione con Miguel Bosé dal titolo "Morena mía", contenuto nell'ultimo album dello spagnolo, chiamato "Papito" che contiene altri duetti con artisti internazionali come Shakira e Paulina Rubio.
Sempre nel 2007 ha collaborato con il gruppo argentino Miranda! per la canzone Perfecta, contenuta nel loro album El disco de tu corazòn, che è stata estratta come secondo singolo.
Nel 2008 registra il suo primo disco unplugged per MTV, dal quale viene estratto il singolo El Presente.
Fonte: wikipedia.org