Biografia KT Tunstall
Il nome d'arte "KT" è un'abbreviazione del più comune nomignolo "Katie", usato al posto del nome "Kate". Quando era una studentessa del Royal Holloway College si esibiva con la chitarra acustica in un bar per studenti con il nome di Katie. Il suo stile musicale varia dal folk al pop.
Il suo primo album si intitola Eye to the Telescope (2005), da cui sono stati estratti i singoli Black Horse and the Cherry Tree, Other Side Of The World e Suddenly I See. Black Horse And The Cherry's Tree, il primo singolo, ha portato KT Tunstall all'apice del successo. La cantante ha raggiunto la decima posizione nella chart ufficiale italiana. La canzone è divenuta, così, anche una delle sigle del Festivalbar del 2005. Il suo secondo album,intitolato Acoustic Extravaganza, è stato pubblicato nel 2006; mentre il terzo, intitolato Drastic Fantastic,il 7 settembre 2007. Per il 2010 è stato annunciato il quarto album, a tre anni di distanza dal precedente Drastic Fantastic del 2007, intitolato Tiger Suit, anticipato dal singolo Push the knot away.
KT Tunstall ha partecipato anche al programma televisivo TRL come ospite di MTV.
Collaborazioni
* Nel 2004 la Tunstall ha collaborato con il gruppo britannico degli Oi Va Voi alla realizzazione del loro secondo album Laughter Through Tears, cantando in tre pezzi.
* Nel 2006 partecipa a Wave, il quarto album della cantante giapponese YUKI.
* Nel 2007 collabora con Annie Lennox per la canzone "Sing" contenuta nel quarto album della cantante scozzese.
* Sempre nel 2007, inoltre, collabora con il gruppo scozzese Travis, incidendo assieme alla band la canzone Under the Moonlight, contenuta nell'album dei Travis The Boy with No Name.
* Tra il 2009 e il 2010 KT ha collaborato con Vanessa Carlton per il quarto album in studio della cantante chiamato Rabbits on the Run.
Fonte: wikipedia.org