Biografia Katy Perry

Figlia di due pastori, Katy Perry cresce ascoltando musica gospel e nel 2001 ottiene un contratto con la Red Hill Records, con il quale pubblica il suo primo CD Katy Hudson, un album di gospel cristiano. In seguito l'artista comincia ad essere influenzata dalla musica dei Queen e da quella di Alanis Morisette A questo punto della carriera, la cantante cambia il proprio cognome in Perry, dato che "Katy Hudson" era troppo simile a "Kate Hudson". Perry era il cognome da nubile della madre.

La Perry comincia a lavorare con il team di produzione The Matrix e con il produttore Glen Ballard. In questo periodo incide anche una canzone che viene inserita nella colonna sonora del film 4 amiche e un paio di jeans. Nei primi mesi del 2007 Kate Perry firma un contratto con la Capitol Records, con la quale il 17 giugno 2008 pubblica l'album 'One of the Boys. L'album viene preceduto da un EP nel 2007, intitolato Ur So Gay, prodotto e scritto insieme a Greg Wells (produttore degli OneRepublic e di Mika). La canzone attira l'attenzione di Madonna, che dichiara che il brano è uno dei suoi preferiti ma suscita polemica gli apparenti contenuti omofobici del testo.

Il 29 aprile 2008 viene estratto il primo singolo dell'album One of the Boys, intitolato I Kissed a Girl, che debutta nella Billboard Hot 100 alla posizione #76, arrivando alla vetta della classifica il 25 giugno 2008. Il brano genera numerose controversie nella rappresentazione della sessualità, omosessualità, e promiscuità..

Kate Perry ha lavorato anche come attrice nella soap opera Febbre d'amore, oltre ad essere apparsa in alcuni videclip, fra cui Cupid's Chokehold dei Gym Class Heroes, il cui frontman, Travis McCoy è l'attuale fidanzato della Perry.
Fonte: http://it.wikipedia.org