Biografia Le Vibrazioni

Le Vibrazioni sono una rock band italiana costituitasi a Milano nel 1999.

Il gruppo nasce a Milano nel 1999 da formazioni diverse, come gruppo cover dei Led Zeppelin. I quattro componenti, tutti nati a Milano o nella sua area metropolitana, sono Francesco Sarcina, autore e compositore; Stefano Verderi, chitarrista e tastierista; Marco Castellani, bassista, e Alessandro Deidda, batterista.

Dopo alcuni anni passati a suonare nei locali del milanese, senza pubblicare nessun pezzo i quattro grazie anche alla fiducia da parte del produttore milanese Demetrio Sartorio riescono nel 2003 a debuttare sul mercato con il singolo Dedicato a te che diventa poco dopo Disco di Platino. Pubblicano quindi il primo album, Le Vibrazioni,le cui vendite superano le 300.000 copie e da cui estraggono anche i singoli "In una notte d'estate", "Vieni da Me", "Sono più sereno" e "...E se ne va". Quest'ultima è stata in seguito utilizzata come colonna sonora per il film Tre metri sopra il cielo.

Tra l'altro, il videoclip di Dedicato a te, ideato da Demetrio Sartorio e diretto dal regista Domenico Liggeri, diviene praticamente il primo fenomeno di "video-tormentone", visto che viene parodiato per ben due volte: la prima da Elio e le Storie Tese per il video di Shpalman (che vede anche la partecipazione degli stessi membri de Le Vibrazioni), la seconda da Frankie HI-NRG MC per il video di Chiedi chiedi (in cui alla fine si vedono la ragazza del video originale e Luca Mangoni di Elio e le Storie Tese).

Nel 2004 esce un DVD del complesso, denominato Live all'Alcatraz che racchiude le emozioni di un concerto, del backstage e l'inclusione di una gag alla quale partecipano anche Frankie HI-NRG MC e il gruppo Elio e le Storie Tese. Nel dicembre del 2004 esce un altro singolo, Raggio di Sole mentre nel marzo 2005 partecipano al Festival di Sanremo con Ovunque andrò. Con tale brano raggiungono la finale del festival (classificandosi, nella categoria Gruppi, subito dopo Nicky Nicolay and Jazz Quartet). Nello stesso periodo (4 marzo) esce il secondo album Le Vibrazioni II che diventa quasi subito Disco d'Oro. Il 20 aprile 2005 hanno pubblicato un libro di racconti Immagina - Le storie della VibraFamily firmato dallo pseudonimo collettivo "Francesco Le Vibrazioni". Inoltre, sempre nel 2005, collaborano per il film Eccezzziunale... veramente - Capitolo secondo... me cantandone insieme a Diego Abatantuono la sigla.

Nel novembre 2006 pubblicano il loro nuovo lavoro dal titolo Officine meccaniche, anticipato dal singolo Se dopo una pausa durata ben 10 mesi. Il nuovo album indirizza il complesso verso un genere più rock e meno melodico, rivolto al sound dei Pink Floyd e dei Led Zeppelin svelando la vera identità dei quattro ragazzi milanesi. La presentazione dell'album si è svolta al Rolling Stone a Milano. Hanno anche suonato per il programma di All Music Blive all'Alcatraz di Milano il 4 novembre 2006.

Il 19 gennaio 2007 suonano al Crazy Live Music, una serie di concerti gratuiti organizzati in occasione dell'Universiade invernale 2007 in Piazza Vittorio Veneto a Torino.

Il nuovo tour del complesso prende il via l'8 febbraio 2007, accompagnato dall'uscita del nuovo singolo Portami Via.

Marco Castellani ha lasciato il gruppo Le Vibrazioni nel febbraio 2008.

Il 20 febbraio 2008 esce il nuovo video Drammaturgia, una rivisitazione del film degli anni '70, The Rocky Horror Picture Show. Ospiti che prendono parte a questo video sono: Paolo Bonolis nelle vesti del maggiordomo Riff Raff, Sabrina Impacciatore che interpreta una sexy cameriera ispirata a Magenta ed infine Riccardo Scamarcio. È il primo video a emissioni ridotte.

Il 14 marzo 2008 viene trasmesso dalle radio, un nuovo singolo col nome di Insolita, colonna sonora del film di Sergio Rubini, Colpo d'occhio. Insolita è contenuta nella raccolta live En Vivo, in uscita il 18 aprile, e secondo il cantante leader Francesco Sarcina la canzone è «una preghiera laica di liberazione dalle paure, una canzone con cui ci dissociamo dalla costruzione metodica dei sensi di colpa che la Chiesa pratica da millenni. Al contrario il Signore ha sempre predicato amore e tolleranza. Perché dovremmo fare 'mea culpa'? Il senso del peccato non aiuta l'evoluzione della civiltà. 'Insolita' idealizza l'immagine di una forza soprannaturale che potrebbe identificarsi con Madre Natura».

Il 18 aprile 2008 esce En vivo, il nuovo album delle Vibrazioni, una raccolta di brani (principalmente singoli) registrati dal vivo. La raccolta è disponibile in 3 versioni:doppio Cd, DVD e nella versione Combo. Oltre alle 18 canzoni ci sono 3 assoli: uno di chitarra, uno di batteria e uno di basso realizzato dall'ormai ex Marco Castellani. Oltre al nuovo Tour, il leader del gruppo Francesco Sarcina ha svelato il nome del nuovo bassista Emanuele Gardossi, in arte Emone, e in più l'entrata di un quinto membro (per ora solo negli spettacoli Live): Marco Trentacoste che oltre ad essere produttore della band, né è adesso anche chitarrista e tastierista. Il gruppo ha anche dichiarato di essere pronto ad uscire dai confini nazionali iniziando a scrivere testi in lingua inglese.
Fonte: wikipedia.org