Biografia Little Mix

Le Little Mix sono un gruppo femminile britannico formato nel 2011 e composto da Perrie Edwards, Jesy Nelson, Leigh-Anne Pinnock e Jade Thirlwall. Le ragazze hanno vinto l'ottava edizione del talent show The X Factor, la cui finale si è tenuta l'11 dicembre 2011.

Il loro primo singolo, una cover di Cannonball di Damien Rice, è uscito subito dopo la loro vittoria. È entrato direttamente alla vetta delle classifiche sia in Irlanda che in Regno Unito (dove ha venduto 210.000 copie in una sola settimana, divenendo il secondo miglior debutto del 2011). Nel 2012 pubblicano l'album di debutto dal titolo DNA, anticipato dal singolo Wings.


Carriera

Nell'estate del 2011, Perrie Edwards, Jesy Nelson, Leigh-Anne Pinnock e Jade Thirlwall si presentano come soliste alle audizioni dell'ottava edizione di The X Factor, ma vengono eliminate alla seconda fase di selezione. I giudici del programma decidono però di unire le quattro ragazze e formare una girl band, le Rhythmix (poi rinominate Little Mix in seguito all'omonimia del loro nome originario con quello di una campagna benefica britannica). La band riesce a passare le audizioni dei "Gruppi" ed entra nel cast del programma sotto la guida della giurata Tulisa Contostavlos (cantante del trio hip hop N-Dubz). Le Little Mix arrivano alla finale dell'11 dicembre, senza mai andare in ballottaggio, e vincono il programma, diventando il primo gruppo nella storia di The X Factor UK a realizzare tale risultato.

Dopo la vittoria, pubblicano il loro primo singolo, una cover di Cannonball di Damien Rice, che entra direttamente alla prima posizione delle classifiche di Irlanda e Regno Unito (dove vende 210.000 copie in una sola settimana, divenendo il secondo miglior debutto del 2011).
Fonte: wikipedia.org