Biografia Lodovica Comello
Conosciuta per il ruolo di Francesca nella telenovela argentina Violetta, ha pubblicato anche due album da solista: Universo e Mariposa e condotto la settima edizione del talent show Italia's Got Talent.
Lodovica Comello nasce il 13 aprile 1990 a San Daniele del Friuli in Friuli-Venezia Giulia, secondogenita di Anna Lizzi e Paolo Comello. All'età di sette anni si iscrive ad un corso di danza in una scuola del suo paese nativo, inoltre prende anche lezioni di chitarra classica ed elettrica. Ad undici anni intraprende gli studi di canto. Successivamente, frequenta il liceo scientifico Manzini a San Daniele, prendendo parte ad alcuni concorsi letterari locali.
Nel 2008 partecipa ad alcune rassegne friulane, come nella manifestazione canora Percoto Canta dove canta la canzone Qualcosa che non c'è di Elisa.Nello stesso anno si diploma e fa le audizioni per entrare al MAS di Milano che frequenta tra il 2009 e il 2011. Durante questi anni, viene scelta per essere una delle coriste e per far parte del corpo di ballo nei musical Il mondo di Patty - Il musical più bello, tra il dicembre 2009 e gli inizi del 2010 e per Antonella in concerto. Inoltre, appare nel film concerto Il mondo di Patty - La festa al cinema.
Nel 2011 le viene offerta l'opportunità di partecipare ai casting per una nuova serie. Dopo essere stata selezionata, viaggia a Buenos Aires dove frequenta un corso intensivo di spagnolo per recitare il ruolo di Francesca nella telenovela Violetta, prodotta da Disney Channel e Pol-ka Producciones. La serie viene trasmessa nel maggio del 2012 in contemporanea su Disney Channel Italia e Disney Channel America Latina e ottiene un buon successo, tanto da essere confermata una seconda stagione per il 2013, in cui ricompare anche il personaggio della Comello.
Nell'edizione italiana la Comello viene doppiata da Eva Padoan. Registra anche la webserie "Il videoblog di Francesca" in cui è la protagonista. Per l'Italia, canta la canzone Ti credo, versione italiana della spagnola Te creo.
Tra l'agosto del 2013 e il marzo successivo, inizia la tournée intitolata Violetta - Il concerto che tocca le principali città dell'America Latina, la Spagna, Francia e l'Italia; doppia anche il personaggio di Britney Davis per il film d'animazione Monsters University. In questo periodo riceve una candidatura ai Kids' Choice Awards Argentina come Attrice televisiva preferita.
Alla fine di ottobre del 2013 viene pubblicato il primo singolo da solista intitolato Universo come anticipazione dell'album omonimo, messo in vendita il 19 dello stesso mese in Italia, Spagna e Argentina, e successivamente in Polonia. L'album è stato prodotto da MAS e distribuito da Sony Music; successivamente vengono pubblicati altri due singoli: Otro Día Más e I Only Want to Be with You, reinterpretazione del brano della cantante britannica Dusty Springfield. Il disco raggiunge la ventiduesima posizione nella classifica FIMI e la dodicesima nella Poland Albums Top 50. Per pubblicizzare il disco, tiene vari incontri per firmare le copie del CD in alcune città italiane ed è ospite del programma "Quelli che il calcio".
Nel gennaio del 2015 viene pubblicato il singolo Todo el resto no cuenta, che precede l'uscita del suo secondo album Mariposa, che si classifica alla tredicesima posizione della FIMI. Febbraio segna l'inizio del suo primo tour da solista, il Lodovica World Tour. Il tour tocca varie città italiane e della Francia, Spagna, Portogallo, Belgio, Polonia e Russia. I concerti di Roma e Milano raggiungono il tutto esaurito. Il tour termina il 25 ottobre, 2015 a Napoli. Come secondo singolo viene pubblicato Sin usar palabras il 24 aprile, 2015.
Il 1° aprile, sposa con rito civile, nel suo paese natale, il produttore Tomas Goldschmidt. A inizio aprile debutta come scrittrice con una sorta di diario personale dal titolo "Tutto il resto non conta" e successivamente è ospite al Giffoni film festival, dove è una delle coach del Web Talent Show legato al film Inside Out. Il 14 settembre, 2015 tramite il suo account twitter, la Comello annuncia che sarà la conduttrice del programma televisivo "Italia's Got Talent", prodotto da Sky e in onda su Sky Uno e su TV8 nel 2016. La Comello ha ricevuto critiche positive per la sua prima prova di conduttrice.
Fonte: wikipedia.org