Biografia Lollipop
Si è trattato del primo girl group italiano formato interamente in modo mediatico, grazie al programma televisivo Popstars, prodotto e trasmesso da Italia 1.
Il nome del gruppo è stato scelto direttamente dal pubblico, ed è stata una ragazza di Rieti a vincere il concorso, dando appunto il nome "Lollipop".
Il primo singolo, dal titolo Down Down Down, fu presentato al termine della trasmissione, con il line up già formato: la canzone era interamente in inglese ed era scritta da Sabrina Pistone, un'autrice emergente in forza alla WEA/Warner Music Italy, ed è stato pubblicato il 30 marzo 2001; il brano vendette 42.000 copie, raggiungendo il primo posto della classifica italiana dei singoli e venendo certificato disco d'oro..
Il 1º giugno 2001 uscì il primo album, intitolato Popstars in omaggio alla trasmissione; conteneva 11 tracce, tutte in inglese. Il disco raggiunse la posizione n. 14 della classifica italiana.
Il secondo singolo estratto dall'album, Don't Leave Me Now, fu accompagnato da un video girato in Costa Azzurra, in un'atmosfera soleggiata ed estiva. Il singolo entrò alla numero 9 della classifica dei singoli italiana.
Durante l'estate del 2001 le Lollipop girarono l'Italia con un mini-tour dove proposero live le canzoni del cd Popstars e una versione a cappella del successo di Anastacia I'm Outta Love. Il tour aiutò a incrementare le vendite dell'album.
Il terzo singolo estratto dall'album fu When the Rain.
Le Lollipop parteciparono al Festival di Sanremo nel 2002, nella categoria Campioni, e cantarono per la prima volta nella loro carriera un pezzo in italiano, dal titolo Batte forte.
Il brano si classificò penultimo a Sanremo e fu stroncato dalla critica, anche a causa dell'esibizione dal vivo molto deludente del gruppo, ma fu comunque uno tra i singoli più venduti del Festival di quell'anno, infatti raggiunse la posizione n. 9 nella classifica italiana.
Contestualmente all'uscita del singolo esce anche una nuova edizione dell'album Popstars con una nuova copertina e in versione doppio cd: il secondo disco conteneva i remix di quasi tutti i pezzi originariamente contenuti nell'album nonché quello di Batte forte, ma nonostante il successo del nuovo singolo la ri-edizione dell'album riscontra scarso successo commerciale.
Durante l'estate 2002 le Lollipop girarono nuovamente l'Italia con il Pop Stars Tour 2002, una serie di concerti che si rivelò più lunga del previsto, tanto da costringere le cinque cantanti a prendersi diversi mesi di riposo, soprattutto alla luce dei primi screzi nati tra di loro.
A inizio 2003 uscì Credi a me, brano portante della colonna sonora del lungometraggio Disney Il libro della giungla 2. Il singolo, accompagnato da un video che aveva per protagonisti alcuni personaggi Disney, si rivelò commercialmente una delusione. Questo flop di dimensioni inaspettate per i discografici fece sì che l'uscita del nuovo album, prevista per il 16 maggio 2003, fu rimandata dalla WEA di un anno, anche a causa di una sfavorevole congiuntura di eventi, inclusi disaccordi tra le ragazze e la casa discografica.
Together, il nuovo album, poté uscire solo il 23 gennaio 2004, accompagnato dal primo singolo estratto Dreaming of Love. Le dieci canzoni dell'opera erano nuovamente tutte in inglese, tranne una; la metà delle tracce erano cantate in gruppo mentre, per la restante metà, ogni ragazza cantava una canzone solista e due delle componenti (la Fidanza e la Ruiu) avevano scritto una propria canzone.
Il disco tuttavia, uscito in sordina e senza promozione televisiva e radiofonica, ottenne risultati di vendita disastrosi. A fronte di questa situazione l'uscita del secondo singolo You, prevista per maggio, non avvenne mai e la canzone venne pubblicata solo come singolo digitale: sostanziali dissapori tra le cantanti portarono all'annuncio definitivo dello scioglimento del gruppo nel marzo dello stesso anno, prima di raggiungere una vera e consolidata popolarità. La Warner non rinnovò il contratto perché le ragazze secondo l'opinione dei discografici erano ormai passate di moda nella discografia del pop.
L'8 marzo 2013 il gruppo annuncia la reunion per un nuovo tour, dopo anni di assenza dalle scene. Il tour si chiama Lollipop4 a causa dell'assenza di Dominique Fidanza e inizia a marzo.
Il 9 giugno le Lollipop presentano il nuovo singolo Ciao (Reload) prodotto da Mario Fargetta. Il singolo viene pubblicato il 20 giugno, accompagnato dal videoclip ufficiale.
Fonte: Wikipedia.org