Luca Napolitano, ventiduenne, savianese, cantautore, è entrato nella classe più famosa d'Italia: quella di Amici. Timido, taciturno, quasi spaesato. Questo è il ritratto che si può estrapolare dalle prime apparizioni televisive di Luca Napolitano, cantautore nato ad Avellino ventidue anni fa, ma cresciuto a Saviano, dove viveva con la sua famiglia prima dell'inizio della magica avventura chiamata "Amici 2008". Timido lo è sul serio, Luca, ma è altrettanto determinato e testardo. Una determinazione che gli deriva dall'amore per la musica (per il canto in particolare), che fin da bambino gli ha condizionato la vita. Luca cresce a Saviano in una famiglia dove abbondano due cose: l'amore per la giurisprudenza e la passione per la musica. Suo padre, Raffaele, canta per hobby a latere di una brillante carriera forense. Carriera che affascina i suoi fratelli (Francesco è avvocato mentre Giuliano studia giurisprudenza) ma non lui: dopo il diploma, infatti, Luca decide di dedicarsi alla musica a tempo pieno. Impara a suonare il sax ed il pianoforte da autodidatta e lavora come animatore presso vari villaggi turistici. Nel frattempo scrive le sue canzoni, ispirandosi ai suoi miti Alex Baroni e Stevie Wonder. Tra queste, "Mi manchi davvero", la canzone che gli ha garantito l'accesso alla classe più ambita d'Italia. Per gli arrangiamenti si rivolge al cugino Giosuè Bernardo, jazzista. Luca è approdato ad Amici forte della stima dell'insegnante di canto, la quale ha notato la sua voce fin dai provini e in trasmissione l'ha definito "interessante e sensibile". I telespettatori della celebre trasmissione condotta da Maria De Filippi rivedono in lui le doti vocali di Marco Carta (vincitore della scorsa edizione, con già un cd all'attivo) e la timida gentilezza di Pasqualino Maione (originario di Cicciano, arrivato terzo nell'edizione 2007 ed oggi impegnato nel musical "Portamitanterose.it").
Il 10 aprile 2009 esce il suo primo CD intitolato "Vai" (scritto dagli autori di Dolcenera, con etichetta discografica Warner Music), dopo un mese conquista il disco d'oro.
In questi mesi sarà in varie città italiane per la promozione del disco ed il Tour di Amici.
Il suo sogno, fin da piccolo, e' quello di poter vivere della musica che compone e canta, sperando di emozionare chi lo ascolta.
Fonte: myspace.com/lukanapolitanosupporter