Biografia Manuela Zanier
Affascinata dalle potenzialità della voce e dalla capacità comunicativa del linguaggio del corpo, studia per dieci anni danza classica, contemporanea, jazz e, successivamente inizia a studiare canto con Carlo Napoletani e Donata Tabet. Nel 1999 inizia la sua carriera come vocalist per programmi televisivi.
Nel 2002 partecipa a Destinazione Sanremo con la canzone C'è vita nell'aria, scritta da Gatto Panceri, vincendo l'accesso al Festival.
Nel 2003 partecipa al Festival di Sanremo con la canzone Amami, che si classifica dodicesima su 16 partecipanti, ed è la protagonista nello spettacolo teatrale Tosca Amore Disperato di Lucio Dalla.
Nel 2005 il suo brano Non rispondi, scritto da Bungaro, viene scelto dal regista Angelo Longoni come colonna sonora del film Non aver paura con Alessio Boni e Laura Morante.
Nel 2007 con Trust in me di Paolo Jannacci per il film Mi fido di te di Ale & Franz, diretto da Massimo Venier, è stata in nomination ai “nastri d’argento 2007” nella sezione miglior canzone originale.
Nel 2008 interpreta il ruolo di Francesca da Rimini nel musical La Divina Commedia, l'Opera, composto da Don Marco Frisina. A Maggio esce il suo primo album Esercizi di stile che viene anticipato dal singolo L'edera, cover del brano di Nilla Pizzi, realizzato in versione vintage-rock. Vari sono i generi musicali contenuti nell'album di debutto di Manuela Zanier, a cui hanno collaborato autori come Bungaro, Pino Romanelli, Aidan Zammit e Paolo de Lazzaro, e musicisti come Lucrezio de Seta, Lorenzo Feliciati, Daniele Fiaschi, e Michele Ascolese.
Nel 2009 è Angelica nel film horror Smile di Francesco Gasperoni, in cui è anche la cantante del brano principale della colonna sonora A long long time, e Mrs. Bric nel musical La Bella e la Bestia, prodotto dalla Stage Entertainment e andato in scena al Teatro Nazionale di Milano.