Biografia Mara Maionchi
Ha iniziato la propria carriera nel mondo della discografia nel 1967, come segretaria dell'ufficio stampa dell'Ariston Records di Alfredo Rossi, collaborando con Ornella Vanoni e Mino Reitano. È sposata con Alberto Salerno (figlio di Nicola Salerno, che fu uno scrittore di canzoni di grande successo come Torero, Tu vuo' fa' l'americano, Guaglione, Non ho l'età e Un ragazzo di strada) e ha due figlie, Giulia e Camilla, che oggi sono le sue addette stampa.
Nel 1969 è approdata alla Numero Uno, casa discografica fondata da Mogol e Lucio Battisti. L'esperienza con la coppia di autori l'ha condotta quindi, negli anni settanta, alla Dischi Ricordi, dove è diventata scopritrice di talenti, come la cantante Gianna Nannini. Diventa in seguito direttrice artistica, seguendo il percorso musicale di Fabrizio De André e Mia Martini.
Nel 1981 ha ricoperto l'incarico di direttrice della Fonit-Cetra e, nel 1983, ha fondato con il marito la casa discografica Nisa. In questo periodo scopre e lancia il cantautore Mango.
Sul finire degli anni novanta scopre Tiziano Ferro tra i partecipanti all'accademia di Sanremolab, lo lancia e produce i suoi primi tre album.
Conclusa l'esperienza con la Nisa nel 2007, la Maionchi fonda l'etichetta Non ho l'età insieme con Alberto Salerno, Camilla Salerno e Giulia Salerno, con lo scopo di aiutare e far emergere nuovi talenti musicali.
Nel 2008 è chiamata a vestire i panni di giudice del talent show di Rai 2 X Factor, insieme con Morgan e Simona Ventura e, a fine anno, conduce l'edizione del sabato della trasmissione Scalo 76, in coppia con Francesco Facchinetti. La popolarità derivante dalla sua presenza nel talent show l'ha portata ad essere oggetto, in più programmi televisivi, di parodie che sottolineano il suo carattere pugnace e la sua propensione al turpiloquio.
Nel 2009 viene riconfermata giudice di gara per la seconda edizione di X Factor e per la terza, stavolta affiancata da Morgan e Claudia Mori. Nella quarta edizione, risulta l'unico giudice originario confermato, al fianco dei nuovi aggiunti Elio, Enrico Ruggeri ed Anna Tatangelo.
Nel 2010 debutta come attrice nel film natalizio di Aldo, Giovanni & Giacomo La banda dei Babbi Natale, interpretando l'insopportabile suocera di Aldo.
Francesco Facchinetti nella 6° puntata di X-Factor 4 lancia su iTunes il 13 Ottobre 2010, il primo singolo della discografica, "Fantastic";un divertente remix dance che mescola l’elettronica con la voce di Mara Maionchi. Il ricavato della canzane andrà in beneficenza.